Corriere di Bologna

Sting super ospite del festival dei videoclip

C’è anche Sting tra i tanti ospiti nella prima rassegna di videoclip E «Com’è profondo il mare» avrà il suo mini film, con Luca Carboni

- di Paola Gabrielli

Ifan di Sting conosceran­no il videoclip di One Fine Day, singolo dell’ultimo album «57th & 9th» le cui immagini raccontano in pochi minuti i pericoli per il nostro ecosistema e la battaglia che la star inglese conduce da anni a favore dell’ambiente.

Questo per dire che oggi un videoclip è molto più del lancio promoziona­le di una possibile hit. La sua ascesa è talmente importante che viene da chiedersi come mai finora in Italia nessuno avesse pensato di dedicargli una manifestaz­ione. Ebbene, l’astinenza è finita. Da venerdì 13 a domenica 15 Cesena ospita ImaginActi­on, primo festival dedicato al videoclip musicale. E tra gli ospiti, citato poco sopra non a caso, c’è Sting, la star internazio­nale sulla quale tutti i riflettori si accenderan­no sabato al Teatro Bonci (18.30). Non canterà, l’ex leader dei Police, ma non sarà meno preziosa perché Sting racconterà al pubblico le tappe più importanti della sua carriera, ovviamente videoclip inclusi, e il suo speciale rapporto con il nostro Paese

Le giornate sono ricche anche di altri ospiti, ognuno con una storia da raccontare intorno a questo tema, a cui si aggiunge la novità «Capolavoro immaginato», ovvero il clip di canzoni italiane importanti di cui fino ad ora non esisteva un video ufficiale. Michele Bravi, tra i primi ospiti della tre giorni (al Teatro Verdi alle 14 di venerdì) parlerà del cambiament­o della fruizione della musica ripercorre­ndo anche la sua esperienza dopo «X Factor» attraverso l’uso di You Tube in un panel curato da Enzo Mazza del Fimi. Alle 16, stesso luogo, Arisa e Carmen Consoli raccontera­nno i rispettivi percorsi artistici. Sabato, oltre a Sting e altri ospiti — tra cui il gran finale con Dandy Bestia alle 23 con Omar Pedrini ospite — , è particolar­mente atteso Edoardo Bennato. In Italia è stato uno dei primi a sperimenta­r questo linguaggio e ce ne parlerà attraverso immagini e filmati esclusivi (Teatro Bonci alle 16). Altri ospiti, tra cui Nina Zilli e Francesco Gabbani, sono invece attesi domenica. Ma quando è nato il videoclip? Se tralasciam­o la preistoria (leggi il periodo della «canzone illustrata»), la sua storia è abbastanza recente. I primi a tentare consapevol­mente questa forma di espression­e sono stati i Queen nel 1975 con Bohemian Rapsody, indubbiame­nte i Buggles con lo storico Video Killer the radio star all’alba degli anni 80 hanno aperto la strada al futuro e di sicuro il primo ad essere più film, più coreografi­co e scenografi­co è stato Thriller di Michael Jackl’occasione son, firmato da John Landis nel 1983. Siamo in piena Mtv generation. E in Italia? La prima trasmissio­ne che ha raccontato l’arte del videoclip come forma espressiva è stata «Mister Fantasy» condotta dal 1981 al 1984 da Carlo Massarini e qualcuno senz’altro ricorderà. Ma certo, molte canzoni che abbiamo amato erano prive di video.

Allora, ecco il perché di «Capolavori immaginati». Tutti in anteprima assoluta ad ImaginActi­on e tutti ospitati al Bonci. Venerdì si parte con Notte prima degli esami di Antonello Venditti — sarà presente — di Stefano Salvati (21.30), sabato, Com’è profondo il mare di Lucio Dalla, firmato da Gianluca Montesano, con la presenza di Luca Carboni, protagonis­ta del video (20.45).

Domenica sera si raddoppia con Il pescatore di Fabrizio De Andrè, con Dori Ghezzi, e Mil- le giorni di te e di me di Claudio Baglioni. Visto che di questi brani non esistevano clip ufficiali, nei prossimi giorni la Sony, che li ha prodotti, toglierà tutte le versioni spurie, sostituite da quelli che vedremo a Cesena, che chiuderà il festival con Alex Britti e la sua personale selezione video.

ImaginActi­on, completame­nte gratuito, è nato dall’idea del regista Stefano Salvati, che ne ricopre la direzione artistica, in collaboraz­ione con Stefano Zappaterra, Raffaella Tommasi e la collaboraz­ione con Mn Italia. Alla sua realizzazi­one hanno collaborat­o il Comune di Cesena, Regione Emilia Romagna, Ert, con il supporto di Fimi e Scf (mediapartn­er Rockol). Per partecipar­e basta iscriversi al sito www.imaginacti­onvideocli­pfestival.com.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy