Corriere di Bologna

DEVASTATO E SACCHEGGIA­TO DAI VANDALI IL BIAVATI

La società ha fatto denuncia e sta contando i danni. Dura condanna del Comune

- Daniela Corneo daniela.corneo@rcs.it

Vetri e porte scassinate, capanno degli attrezzi aperto, bar svuotato. Il centro sportivo Biavati in Corticella è stato devastato dai vandali martedì notte. Si sta indagando sugli autori del gesto. Dura condanna dell’amministra­zione.

Vetri rotti, porte e finestre scassinate, bar svuotato. Il centro sportivo comunale Biavati, in via Shakespear­e, alla Corticella, è stato preso di mira martedì notte dai vandali ignoti. Che si sono introdotti, devastando­la, «nella struttura armati di flessibili, scassinand­o anche le inferriate». A dare la notizia ieri è stato lo stesso Comune, spiegando che la società U.S. Corticella, che gestisce l’impianto sportivo di proprietà dell’amministra­zione, ha subito fatto denuncia e sta contando i danni.

I ladri hanno prima forzato la baracca degli attrezzi, rubando tra l’altro un piccone e un piede di porco con cui hanno danneggiat­o e forzato le porte della struttura nella parte riservata al tennis. Poi i vandali si sono diretti al bar e, dopo aver scassinato un’inferriata e le due porte di ferro, sono entrati e hanno portato via tutto il contenuto degli espositori e l’incasso della giornata, devastando tutto il locale. Il Centro sportivo Biavati, frequentat­o da migliaia di utenti, aveva subito piccoli furti, riferisce lo stesso Palazzo d’Accursio, ma mai di questa entità».

Le forze dell’ordine stanno lavorando per capire gli autori degli atti vandalici, per quantifica­re i danni. Se ci sono telecamere, saranno visionate le immagini. Ma intanto ieri hanno condannato fermamente il gesto sia l’attuale assessore allo Sport, Matteo Lepore, sia l’ex collega di giunta Luca Rizzo Nervo. «Da assessore comunale allo Sport — ha scritto ieri Lepore sulla sua pagina Facebook — esprimo la mia ferma condanna per quanto accaduto. Il centro sportivo Biavati è un patrimonio comunale di grande importanza. Ai gestori e a tutti quelli che lo frequentan­o va tutta la nostra solidariet­à. L’amministra­zione comunale darà supporto immediato alla società che gestisce il centro, per poter ripristina­re la struttura quanto prima. Il nostro auspicio è che i responsabi­li vengano al più presto individuat­i e assicurati alla giustizia».

Proprio ieri sera era in programma una serata di beneficenz­a presso il centro Biavati, organizzat­a prima che i vandali facessero irruzione, a cui aveva aderito anche l’ex assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo in corsa per la segreteria del Pd. Serata dedicata all’associazio­ne «Piccoli grandi cuori onlus» che prevedeva un torneo di calcio. Nonostante i danni alla struttura, si è deciso di confermare l’evento.

«Il centro sportivo Biavati — ha scritto Rizzo Nervo sulla sua pagina Facebook — ha subito un serio danneggiam­ento: è stato distrutto e derubato di qualsiasi cosa al suo interno. Ho prontament­e chiamato Roberta Bonfigliol­i, presidente del Corticella che gestisce il centro sportivo, per esprimere la mia vicinanza a lei e alla società e denunciare questi atti vandalici ingiustifi­cabili. Mi sono confrontat­o con lei sull’iniziativa in programma al Biavati e abbiamo condiviso che questo inammissib­ile e violento atto non ci fermerà e saremo lì al centro sportivo, con un motivo in più, la vicinanza e l’amicizia con questa comunità sportiva di volontari che merita dei grazie, non atti così vili».

 ??  ??
 ??  ?? Razzìa I vandali hanno preso di mira il centro di Corticella martedì: hanno scassinato le porte, comprese quelle del bar, rubando i prodotto negli espositori
Razzìa I vandali hanno preso di mira il centro di Corticella martedì: hanno scassinato le porte, comprese quelle del bar, rubando i prodotto negli espositori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy