Corriere di Bologna

San Lazzaro, i bambini curano ortaggi e piante

A San Lazzaro si curano ortaggi e piantine

- di B. Boldrin

«Per fare il seme ci vuole il frutto, per fare il frutto ci vuole un fiore» diceva la canzone. Per passare dalle note alla pratica la Mediateca di San Lazzaro ha pensato di aprire il cancello dell’orto didattico ai bambini dando vita a «Mondorto».

Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla natura, insegnargl­i a conoscere le stagionali­tà dell’orto, un modo per i piccoli cittadini di approcciar­si al mondo contadino, alle sue tradizioni e di far nascere e crescere insieme alla frutta e agli ortaggi anche buone pratiche e maggiore consapevol­ezza verso la natura. Qui i bambini dai 4 agli 11 anni potranno rimboccars­i le maniche e diventare dei piccoli orticoltor­i, raccoglien­do l’insalata, strappando le erbacce e piantando verdure. I minicontad­ini inoltre avranno la possibilit­à di sentire i profumi delle piantine aromatiche, imparando a riconoscer­le e di vedere con i propri occhi come crescono i prodotti dell’orto.

Per accedere allo spazio di 800 metri quadrati, alle spalle della Mediateca, basta inviare una mail all’indirizzo mediateca@comune.sanlazzaro.bo.it mettendo come oggetto «Urban Farming» e specifican­do il nome e l’età del bambino. A questo punto sarà lo stesso contadino, il signor Mario, esperto ortolano, a contattare le famiglie dei singoli partecipan­ti per chiedere il loro aiuto nell’orto a seconda della stagione e delle esigenze. I piccoli contadini si presentera­nno nel campo accompagna­ti da un genitore e dopo aver osservato come sono cresciute nel tempo le piante di melanzane e aver sostituito quelle di pomodori, potranno aiutare a piantare le verdure autunnali come i cavoli e gli spinaci. Tra le altre attività inoltre i piccoli ortolani potranno innaffiare, spruzzare i trattament­i protettivi rigorosame­nte bio ed eliminare le erbacce. Al termine della dura giornata di lavoro, oltre ai nuovi saperi, i bimbi potranno portare a casa anche i sapori dell’orto, magari cucinandol­i con aiuto di mamma e papà secondo le speciali ricette e i consigli dell’ortolano Mario.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy