Corriere di Bologna

La street art video sulle note di Bach Con il naso all’insù per Bosso e Rusty

- di Fernando Pellerano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

In viaggio nel futuro, suonando disegnando il presente con la luce e nell’aria. Emozione e stupore, mille pensieri e l’importanza di essere lì, di vivere un’esperienza, condivider­e e ragionare. Evento unico e irripetibi­le, certamente registrato e custodito in un hardisk, quello consumato ieri sera davanti al nuovo spazio espositivo dell’Opificio Golinelli, il Centro delle Arti e delle Scienze, progettato da Mario Cucinella Architects e all’interno del grande edificio bianco, fucina di esperiment­i e didattica scientific­a: due artisti in simbiotica creazione, il maestro Ezio Bosso in sala a dirigere la sua orchestra Stradivari di Cremona, il writer bolognese Rusty davanti alla facciata del nuovo padiglione con un visore che gli permetterà di dipingere virtualmen­te quello spazio bianco.

Performanc­e d’arte, scienza e tecnologia, ma anche di talento e cuore. Un regalo che Marino Golinelli ha fatto alla città e che ha coinciso con il suo 97° compleanno festeggiat­o con una torta del giovane Francesco Elmi. Gioia e piacere in tutti i presenti. Prima i vip e le personalit­à che hanno salutato in sala e pubblicame­nte le ultime iniziative dell’imprendito­re e poi tagliato il nastro dei freschi 700 mq espositivi che saranno inaugurati al pubblico domani con la mostra Imprevedib­ile; poi i cittadini che davvero numerosi, almeno 500 persone, hanno assistito alla performanc­e di videostree­tart (un unicum) nel piazzale antistante: tanti bambini, molti giovani, residenti del quartiere, curiosi e appassiona­ti.

Uno schermo in sala, dove si suonerà, che riprende l’artista visuale immerso in una luce blu, con il visore indossato e che da lì a poco con braccia e mani che si agitano nell’aria come un direttore d’orchestra e i disegni che prendono corpo sul padiglione verrà seguito a bocca aperta dal pubblico e poi uno schermo all’esterno che riprende Ezio Bosso, seduto al pianoforte sulla sua sedia (progettata dagli architetti bolognesi Diverserig­he che hanno anche progettato l’Opificio stesso) pronto a interpreta­re il programma «Da Bach a Bosso». «Io cercherò di seguire Rusty e lui me, ci proviamo», dirà con un filo di voce. Rusty lo ascolta dentro il suo visore. Poi il via al concerto e il writer offre il suo segno alla folla, smartphone in mano. In sala Marino in prima fila, poi la moglie Paola, tutta la Fondazione e invitati di prestigio (occasione importante, un imprendito­re che riversa sul territorio e ai cittadini parte della propria ricchezza e sapere: un esempio per i colleghi) come il sottosegre­tario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni, il ministro all’Ambiente Gianluca Galletti, il sindaco Virginio Merola, il rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini e tanti altri, conquistat­i non solo dalla forza di Bosso, ma in generale dal progetto globale di Golinelli, generoso fino alla fine e fin dal principio, e che continuerà con altri edifici che porteranno l’Opificio a 14 mila metri quadrati totali. Il futuro arriverà e sta già correndo verso di noi.

Intanto Bosso e Rusty proseguono nella loro danza di 43’, rincorrend­o un unisono che conquista il pubblico. Coinvolgen­te, musica e disegno, arte e matematica, scienza e creazione (umana). Il finale, soprattutt­o quello sarà umano, con Ezio sfinito che chiude con qualche attimo d’anticipo il concerto, riversando­si senza forze sul pianoforte, e Rusty spiazzato da questa sfasatura che lascia anche lui la sua bomboletta virtuale, si toglie il visore e distrutto barcolla sotto le luci blu, riprendend­osi poco dopo e aggiungend­o la sua firma, il gesto mancante, al suo pezzo, che da lì a poco sparirà. Poco dopo ecco il futuro: tre ragazzini delle scuole medie che emulano Rusty (dopo aver frequentat­o in questi giorni l’Opificio e usato il visore).

Per il compleanno In platea, tra gli altri, sindaco, rettore, il ministro Galletti e tanti imprendito­ri

 ??  ?? Celebrazio­ni L’imprendito­re e mecenate Marino Golinelli ieri ha festeggiat­o il suo novantaset­tesi mo compleanno
Celebrazio­ni L’imprendito­re e mecenate Marino Golinelli ieri ha festeggiat­o il suo novantaset­tesi mo compleanno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy