Corriere di Bologna

Pinna lascia il Sant’Orsola a dicembre Al suo posto l’allievo Matteo Cescon

Il re dei trapianti andrà ad Abu Dhabi. Altri prof in pensione senza essere sostituiti

- di Marina Amaduzzi marina.amaduzzi@rcs.it © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il re dei trapianti, Daniele Antonio Pinna, lascia il Sant’Orsola il 3 dicembre. A succedergl­i sarà l’allievo più fidato, Matteo Cescon, professore associato all’Alma Mater e dal 2006 al policlinic­o.

Ieri Pinna ha dato il saluto ufficiale in Collegio di direzione di fronte ai colleghi che lo hanno applaudito, mentre le direttrice generale Antonella Messori gli ha consegnato una targa ricordo. Luminare del Sant’Orsola dov’è arrivato nel 2003, a 61 anni ha accettato l’offerta della Cleveland State University, che apre una nuova clinica ad Abu Dhabi. Ha firmato un contratto di otto anni. Dal 2018 dovrà coordinare l’at- tività dei trapianti di tre ospedali in due continenti: negli Emirati Arabi, in Ohio e in Florida. La sua partenza ha creato molto rumore, per la storia e il ruolo avuto nei trapianti in città e non solo. Non è chiaro ancora se riuscirà a mantenere la cattedra di Chirurgia generale all’Alma Mater oppure se gli impegni saranno incompatib­ili con l’attività di docenza. Il professore aveva confidato che la sua famiglia restava sotto le Due Torri e che lui avrebbe fatto in modo di non recidere il cordone con Unibo. Si vedrà. Intanto a inizio dicembre prenderà il volo. Anche se non c’è ancora l’ufficialit­à prenderà il suo posto Cescon, 48 anni, da tempo suo braccio destro. L’ipotesi di una candidatur­a interna era stata caldeggiat­a dallo stesso Pinna e al momento il suo nome mette d’accordo molti. Altri nomi erano circolati, ma alla fine si è ritenuto di dare fiducia a lui.

Non è l’unica novità nei ruoli apicali del Sant’Orsola. All’inizio di novembre vanno in pensione una serie di professori dell’Ateneo che lasciano quindi il posto anche al policlinic­o. I loro posti però in gran parte non saranno sostituiti. L’oncologo Guido Biasco se ne va e la sua struttura verrà accorpata all’Oncologia medica guidata da Andrea Ardizzoni. Anche il chirurgo Bruno Cola lascia la cattedra e il primariato alla fine del mese e la sua unità operativa di Chirurgia generale rientrerà sotto la direzione del collega Gilberto Poggioli. Anche il neurologo Fabio Cirignotta va in pensione e in questo caso la sua struttura sarà diretta come facente funzione dal professore Emilio Franzoni, che dirige la Neuropsich­iatria infantile e che tra un anno andrà in pensione pure lui. In pensione anche l’internista Mauro Bernardi e la sua struttura di Semeiotica medica passerà sotto la direzione di Fausto Trevisani che andrà via tra un anno.

 ??  ?? Luminare Daniele Antonio Pinna, primario della Chirurgia generale e dei trapianti del Sant’Orsola era arrivato al policlinic­o nel 2003. A inizio dicembre andrà ad Abu Dhabi
Luminare Daniele Antonio Pinna, primario della Chirurgia generale e dei trapianti del Sant’Orsola era arrivato al policlinic­o nel 2003. A inizio dicembre andrà ad Abu Dhabi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy