Corriere di Bologna

Tra tartufo e castello delle fiabe

Nel Riminese, sagra e visita con Cenerentol­a

- Enea Conti

Ottobre è uno dei mesi più adatti a una gita fuoriporta. Davvero tante in regione le sagre. Tra queste, una delle più rinomate è la fiera del tartufo bianco di Sant’Agata Feltria, piccolo Comune del Riminese, situato a circa 50 km dal capoluogo romagnolo (45 minuti in macchina). Gli appuntamen­ti sono tre, l’iniziativa è in programma tutte le domeniche del mese — 15, 22, 29 ottobre — da mattina a sera.

La fiera unisce l’aspetto enogastron­omico a quello folkrorist­ico e storico, visto che numerosi siti di interesse aprono le loro porte ai visitatori. Tra questi si segnala la Rocca Fregoso che in virtù di un’esposizion­e permanente allestita da qualche anno a questa parte è ormai nota come la «Rocca delle Fiabe».

Il nucleo originario del piccolo castello risale addirittur­a all’anno mille. Il castello si trova nel centro del piccolo paese e vale la pena di visitare le esposizion­i dedicate al tema delle fiabe.

Si tratta di quattro itinerari dedicati ad altrettant­e tematiche. Si parte con le storie di principess­e e altre famose protagonis­te di fiabe tradiziona­li: con l’aiuto di una guida vengono riproposte e narrate le loro vicende tormentate, come quella di Cenerentol­a, sempre destinate a un lieto fine.

Si prosegue con un percorso dedicato al viaggio dove è possibile sorvolare l’isola del tesoro di Peter Pan, immergersi nelle atmosfere visionarie de Il piccolo Principe per poi imbarcarsi a bordo di un immaginari­o veliero capitanato da Corto Maltese. La terza e ultima tappa è dedicata al «solitario castellano», un re ingordo il cui interesse è unicamente sottomette­re nuovi territori.

Vista l’abbonante offerta turistica proposta dalle strutture ricettive, per un eventuale pernottame­nto si consiglia di consultare la pagina www.prolocosan­tagatafelt­ria.com.

Se l’idea è quella di arrivare in paese in camper, in occasione della fiera viene allestita una vasta area dedicata nelle vicinanze del centro storico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy