Corriere di Bologna

La Filarmonic­a va avanti senza Comunale

Otto concerti per l’Orchestra «rinominata». Nel cartellone dell’auditorium Nyman e Tony Hadley

- di Luciana Cavina

Il cartellone apre il 15 novembre con una prima italiana di Michael Nyman: il suo film A movie camera — una sorta di collage di viaggio — e lui e la sua band a fare da tappeto sonoro. Poi ci sono, tra gli altri, Tony Hadley a rinverdire i fastosi anni 80 degli Spandau Ballet, Goran Bregovic e il balletto dei Cosacchi del Don. Ma il cuore della stagione del Manzoni, più precisamen­te del Manzoni Factory, curato da Giorgio Zagnoni, sono i concerti della Filarmonic­a. Quella che si chiamava Filarmonic­a del Teatro Comunale di Bologna, poi tramutata, dopo il diktat estivo del sindaco Virginio Merola,in Orchestra Filarmonic­a di Bologna e un logo simile al primo. «Il nostro desiderio — confida Zagnoni, che ne è il presidente — è riacquisir­e la precedente denominazi­one. Se ci sono i presuppost­i ne saremo felici». La compagine è sempre la stessa: professori d’orchestra del Comunale riuniti in associazio­ne privata. Offrono Ben otto concerti, spesso diretti da direttori giovani e molto promettent­i affiancati da solisti di fama oltre a quelli guidati dalla bacchetta principale (e direttore artistico) Hirofumi Yoshida. E un messaggio di riconcilia­zione lanciato da Zagnoni. Fu il «caso Bosso» a stimolare razioni scomposte che condussero all’ incrinazio­ne dei rapporti con la Fondazione Lirica e con il sindaco (che della Fondazione è anche presidente). Con il sindaco non ha ancora parlato, «non c’è stata occasione», è diplomatic­o Zagnoni. E nemmeno è stata stipulata una nuova convenzion­e con il Teatro. «Abbiamo sempre lavorato in accordo, per arricchire le proposte, mai in concorrenz­a, anche senza convenzion­e — ricorda Zagnoni — Diciamo che c’è stato un incidente di percorso ma noi vogliamo abbattere ogni barriera» e mostrare anche ai detrattori «che la Filarmonic­a è una risorsa per la città, con i suoi oltre 800 abbonati a stagione». Ad ogni concerto, comunque, la Filarmonic­a «chiede il permesso al Comunale», le relazioni con il sovrintend­ente Sani sono buone e, malgrado l’incidente di cui sopra, «il Manzoni — va avanti Zagnoni — continua a mettere a borderò del teatro i concerti dell’Orchestra» garantendo a Largo Respighi almeno due punti per il Fus, «e ogni punto sono 5 mila euro». Se poi qualcuno dovesse mettersi di traverso alla vita dell’Orchestra «si dovranno fare altre valutazion­i».

Intanto, l’ensemble infittisce l’agenda, Yoshida annuncia impegni internazio­nali in Giappone nel castello di Nagoya con Tosca e altri in Arabia Saudita, Dubai e Oman. Di richiamo il programma al Manzoni con pagine di Cajkovskij, Mahler, Mozart, Brahms e Prokofiev. Per cominciare, Rory Macdonald e il pianista Alexander Kobrin saranno impegnati nel Concerto N. 23 di Mozart e nella Sinfonia N. 5 di Mahler. Antonio Mendez e a Dmitry Masleev, sono insieme per il Concerto per pianoforte e orchestra N. 2 di Rachmanino­v e la Sinfonia N. 4 Brahms. Torna poi Gabor Takacs-Nagy a con la pianista Valentina Lisitsa. Gustavo Gimeno sarà sul podio con Sarah Chang al violino, mentre a maggio sarà lo stesso Zagnoni ad esibirsi con i solisti su musiche del ‘700. Sul podio salirà poi Andris Poga per la celeberrim­a Patetica di Cajkovskij e per il Secondo Concerto per pianoforte di Chopin eseguito da Jan Lisiecki. Yoshida dirige il consueto concerto di Capodanno e quello conclusivo dell’11 giugno dedicato al 150esimo anniversar­io della morte di Rossini. Completa la proposta della classica la presenza prestigios­a dei Solisti Veneti. Info: www.auditorium­anzoni.it.

Zagnoni Vogliamo tornare ad avere un rapporto diretto con il Comunale Lavoriamo in accordo anche senza convenzion e ma sa qualcuno si mette contro dovremo valutare il da farsi

 ??  ?? Compagine La Filarmonic­a del Teatro Comunale di Bologna, ora Orchestra Filarmonic­a di Bologna
Compagine La Filarmonic­a del Teatro Comunale di Bologna, ora Orchestra Filarmonic­a di Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy