Corriere di Bologna

Comunale, la sala studio è nel foyer

- Mattia Guastafier­ro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Aula studio di giorno, salotto musicale la sera. Nuova vita per il foyer Respighi del Teatro comunale che da oggi si trasforma e fino al 30 ottobre sarà aperto alla cittadinan­za, grazie alla collaboraz­ione tra il Teatro, il Comune e l’Università. L’apertura della sala rientra tra le azioni previste dal progetto europeo Rock — Horizon 2020 — che promuove la rigenerazi­one dei luoghi cittadini e il riutilizzo non convenzion­ale degli spazi. E l’occasione è quella del Bologna Modern, il festival per le musiche contempora­nee.

Durante il giorno parte il «Comunale Music Room — il Foyer»: da lunedì gli studenti dell’Alma Mater e chiunque avrà piacere di visitare la sala teatrale che si affaccia su piazza Verdi potranno accedere liberament­e al foyer nei giorni feriali, dalle 10.30 alle 19. Un nuovo spazio all’interno delle mura dove poter studiare, leggere o riposarsi. La particolar­ità? Sembrerà quasi di trovarsi sulla scena dell’Edgar di Giacomo Puccini o della Traviata di Giuseppe Verdi. L’aula studio, infatti, sarà arredata con divani, sedute, tavoli e decori provenient­i dagli allestimen­ti d’opera del Teatro comunale, tra cui quelli delle due opere andate in scena a Bologna, rispettiva­mente, nel 2010 e nel 2005. A disposizio­ne di visitatori e studenti anche un servizio di bar e ristoro e un punto Wi-fi. La sera, invece, il foyer cambia veste: da aula studio si trasforma in un salotto musicale per gli ospiti, aperto anche il weekend. La sala sarà accessibil­e a tutti ogni sera, anche durante gli appuntamen­ti a ingresso gratuito del Festival Bologna Modern.

L’appuntamen­to è già per oggi alle 17.30 con l’inaugurazi­one. Dopo il taglio del nastro o alle 20.30 in sala Bibiena andrà in scena «Con Carmelo Bene», la serata in memoria del grande attore e regista salentino all’anniversar­io degli ottanta anni dalla nascita. Su un grande schermo sarà proiettato il rarissimo filmato della sua storica interpreta­zione del Manfred di Robert Schumann, avvenuta a Bologna nel 1979. Prima della visione, inoltre, si terrà un incontro con il pubblico con la partecipaz­ione di Goffredo Fofi, Piergiorgi­o Giacché, Rino Maenza e Nicola Sani. Obiettivo del Teatro: dare continuità all’esperienza estiva del «Comunale Music village» e avvicinare un pubblico sempre più ampio ai luoghi di cultura.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy