Corriere di Bologna

I primi verdetti dei circoli Critelli-Rizzo Nervo 3-0

- P. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il segretario uscente del Pd Francesco Critelli vince nei tre circoli (su 118) che hanno finora concluso le operazioni di voto al congresso. L’orlandiano Critelli conquista due circoli, Castel di Casio e Barca-Treno, dove ad aprile aveva trionfato Matteo Renzi. E vince pure al Nilde Iotti, al Navile, dove aveva prevalso Orlando.

È ancora troppo presto per avere un quadro complessiv­o, perché si è votato solo in tre circoli su 118. Ma i sostenitor­i di Francesco Critelli sperano che il trend iniziale sia di buon auspicio. I risultati delle prime sezioni, dove si è iniziato a votare giovedì, vedono infatti in vantaggio nella corsa congressua­le il segretario uscente Critelli.

A Castel di Casio, in una piccola sezione, gli iscritti hanno assegnato all’orlandiano Critelli 14 preferenze; due voti a testa sono andati all’ex assessore comunale, il renziano Luca Rizzo Nervo, e all’altro renziano in gara, il consiglier­e comunale Piergiorgi­o Licciardel­lo. Al circolo Barca-Treno, a Bologna, Critelli ha preso 16 preferenze contro le 7 di Rizzo Nervo e le due di Licciardel­lo. Al circolo Nilde Iotti, al Navile, Critelli ha preso 40 preferenze e Rizzo Nervo si è fermato a 15. In totale, Critelli ha 70 voti; 24 per l’ex assessore.

Al di là dei numeri, ancora irrisori in termini assoluti, l’aspetto forse più interessan­te di questi primi risultati è che sia a Castel di Casio che alla Barca, le primarie del 30 aprile per l’elezione del segretario nazionale del Pd avevano visto una netta affermazio­ne di Matteo Renzi. A Castel di Casio Renzi aveva vinto per 14 voti a tre contro lo sfidante Andrea Orlando; alla Barca l’ex premier aveva superato il ministro della Giustizia 24 a 19 (un voto era andato a Michele Emiliano). Fa eccezione il Nilde Iotti, dove all’apertura delle urne i sostenitor­i di Rizzo Nervo hanno accusato i rivali di non avere convocato per tempo gli iscritti, aveva invece vinto Orlando.

Insomma, l’orlandiano Critelli ha conquistat­o due circoli (su tre) che solo qualche mese fa avevano premiato Renzi. La dimostrazi­one che in una federazion­e ancora «tradiziona­lista» come Bologna, il segretario uscente, chiunque esso sia, ha ancora un buon credito tra gli iscritti. Oppure, sempliceme­nte, questi primi dati confermano che il congresso provincial­e — come hanno sottolinea­to numerosi osservator­i bipartisan — non è racchiudib­ile nella logica dello scontro tra orlandiani e renziani. E infatti, a sostegno di Critelli, ma soprattutt­o di Rizzo Nervo, si sono schierati gruppi di sostenitor­i assolutame­nte trasversal­i alle correnti nazionali, in una contesa tutta bolognese segnata dalle polemiche sulla regolarità del tesseramen­to.

«Il dibattito è positivo, siamo solo all’inizio, sta andando avanti un confronto interessan­te sulle diverse posizioni», è il commento a caldo di Marco Lombardo, consiglier­e comunale vicino a Rizzo Nervo. Qualche indizio più credibile sul trend congressua­le arriverà forse dai circoli chiamati al voto nel weekend: una trentina di sezioni, sia in provincia che in città, alcune delle quali di grande dimensioni.

Oggi si chiuderann­o le urne al circolo Renzo Imbeni, nel Quartiere San Vitale, che esprime dieci delegati all’assemblea provincial­e chiamata a eleggere il segretario quando i circoli avranno finito di esprimersi. Sono attesi nelle prossime ore anche i risultati della sezione Tina Anselmi di Casalecchi­o (10 delegati); del Passeparto­ut, in pieno centro a Bologna (4 delegati), di Funo (che esprime sei delegati) e di Sasso Marconi (11 delegati).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy