Corriere di Bologna

Al Festival «RiCrea» gli inventori degli spazi

La tre giorni di Ferrara con molti progetti bolognesi

- P . D. D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nel primo festival italiano dedicato alla rigenerazi­one urbana, non potevano mancare Bologna, le realtà virtuose che la città ha favorito e i risultati ottenuti dai Comuni limitrofi.

Da oggi a domenica Ferrara ospita il RiCrea Festival, punto di congiunzio­ne tra economia e cultura, politica dei territori e nuove tecnologie. Organizzat­o da Unife, Factory Grisù, Cna Ferrara e Camera di Commercio, accoglierà le voci dei più interessan­ti casi di studio italiani e stranieri, da Favara a Medellin, per offrire ad addetti ai lavori e a cittadini l’opportunit­à di meglio comprender­e le possibili direzioni che può intraprend­ere chi decide di cercare nuovi utilizzi per spazi caduti in disuso.

Il festival è in programma in un luogo che rappresent­a di sicuro un volto nuovo di Ferrara. Factory Grisù, un tempo caserma dei vigili del fuoco, oggi è studio e officina per programmat­ori 3D, grafici, fotografi, editori, esperti di e-commerce e designer. Durante le tre giornate, nell’articolato salone allestito nell’ex Sala Macchine, dove in origine venivano riparati i mezzi di soccorso, e nel cortile dove un tempo si trovavano gli alloggi di legno destinati ai pompieri, incontri e approfondi­menti si alterneran­no a una cena a base di cous cous preparata dai ragazzi dell’istituto alberghier­o Orio Vergani o al live set della Toa Mata Band, progetto musicale del dj pugliese Giuseppe Acito che utilizza 8 omini Lego. Fra tavole rotonde, laboratori, convegni e presentazi­oni, con programma su www.ricrea.city, alle 16, nell’ex Kappalab, il sindaco di Minerbio Lorenzo Minganti inaugurerà la conferenza sulla rigenerazi­one molecolare, affrontand­o attraverso la sua esperienza norme, limiti e innovazion­i operative per le piccole e medie imprese edili e le amministra­zioni locali.

Alle 18 proseguira­nno i tecnici del Comune di Bologna con la presentazi­one del nuovo bando di Incredibol, per sostenere la crescita del settore culturale e creativo. Domattina alle 9.30, al Consorzio Wunderkamm­er, Werther Albertazzi di Planimetri­e Culturali spiegherà cosa significhi attivare il riuso in un workshop che metterà a confronto dirigenti pubblici e (ri)attivatori urbani. Alle 14.30, nella Sala Concerti del Chiostro di San Paolo, ancora Albertazzi discuterà dei problemi delle imprese creative quando lavorano temporanea­mente dentro edifici dismessi, proprio per riqualific­arli. Le conclusion­i, domenica mattina, con gli assessori regionali Palma Costi e Patrizio Bianchi.

 ??  ?? Insieme I ragazzi coinvolti nella organizzaz­ion e della tre giorni a Palazzo Ducale a Ferrara Di Bologna si presentera­nno il bando Incredibol del Comune e Planimetri­e Culturali
Insieme I ragazzi coinvolti nella organizzaz­ion e della tre giorni a Palazzo Ducale a Ferrara Di Bologna si presentera­nno il bando Incredibol del Comune e Planimetri­e Culturali
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy