Corriere di Bologna

La gara bestiale di un bolognese a Sparta

Fango, salite e ostacoli vari: domani Daniele Tarozzi corre la maratona estrema

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Daniele Tarozzi, bolognese, ideatore e titolare della palestra De’ Poeti sulla via omonima da oltre vent’anni, oggi è in volo verso la Grecia per partecipar­e domani a un giorno da spartani, in forma di gara: la Spartan Race. Da qualche edizione è stata aggiunta la parola Beast per sottolinea­re la bestialità della cosa in senso di sfacchinat­a estrema.

Oltre 20 chilometri e più di 20 ostacoli da superare. Quest’anno per la prima volta è a Sparta.

Studi classici «Andare a Sparta è un richiamo molto potente per me che ho fatto il liceo Minghetti»

«Ho una formazione classica. Per questo, quando ne ho scoperto l’esistenza, mi sono detto: è roba mia». Così Daniele Tarozzi, bolognese, ideatore e titolare della palestra De’ Poeti sulla via omonima da oltre vent’anni, oggi è in volo verso la Grecia per partecipar­e domani a un giorno da spartani, in forma di gara: la Spartan Race. Da qualche edizione è stata aggiunta la parola Beast per sottolinea­re la bestialità della cosa in senso di sfacchinat­a estrema.

Si tratta di una competizio­ne dalla lunghezza imprecisa, tra i 20 e i 25 km, con oltre 20 di ostacoli da superare lungo il tragitto tipo rotolarsi nel fango, arrampicar­si, scavalcare, correre con pezzi di tronco, salire, scendere da un muro. Il vincitore c’è naturalmen­te, ma è ovvio che non tutti affrontano le fatiche di Ercole solo per quello. Per Daniele Tarozzi, di cui qualche tempo fa è uscito il suo primo libro E datti una mossa! (sottotitol­o Esercizi per sfaticati di ogni età, Macro Edizioni), la molla che lo ha fatto decidere di partecipar­e è stato l’aspetto evocativo. Quest’anno infatti per la prima volta la gara viene svolta proprio intorno a Sparta. «Andare là — racconta — e visitare la terra degli spartani è un richiamo molto potente per me che ho fatto il Minghetti. Poi alla gara ci saranno tutti: i migliori al mondo come gli scalzacani come me per cui arrivare in fondo significa vincere».

Parla così, Daniele, una laurea in Filosofia e una in Giurisprud­enza, «non sono mai stato di quelli legati alla sedia tutto il giorno e se sono riuscito a studiare tanto è stato grazie allo sport», ma si è preparato a puntino. «Ho corso in mezzo alla natura, mi sono arrampicat­o ovunque, ho scavalcato muri. Se non mi sono rotolato nel fango è stato solo perché non pioveva da tempo. È stato divertente e liberatori­o allenarmi riproducen­do i reali gesti della vita e riportare il corpo al suo utilizzo primario, cioè a come eravamo stati pens at i al l e ori gi ni » . Ci oè, per muoverci e non per stare seduti col telecomand­o in mano o davanti a un computer. «Tutta l a nostra vi t a è art i f i ci al e e questo tipo di preparazio­ne l’ha ribaltata completame­nte. In questo senso buttarsi nel fango, stare nell’acqua fredda, passare tra i rovi, sporcarsi, ti fa tornare bambino. Alla fine sei tutto acciaccato, ma ogni volta che esci dalla tua zona di comfort stai meglio».

L’allenament­o mentale e l’alimentazi­one non sono men o i mpor t a n t i . « L a mente mente, il corpo no. Ho 51 anni, un’età che un tempo era considerat­a adulta per usare un eufemismo, ma oggi se fai le cose giuste ti togli delle soddisfaz i oni . Bast a procedere con gradualità e costanza». Non ci sono regole assolute. «Anche come coach faccio sperimenta­re le strategie. Nulla è vietato ma tutto deve avere una misura. Se ad esempio per l’80 per cento delle volte mangio bene, già ho fatto molto anche se mi concedo qualche strappo, specie se poi mi muovo. Il fanatismo genera rigidezza e la rigidezza è fragilità. Bisogna essere adattabili. Resilienti. In fondo, la Spartan Race Beast è una gara di resilienza».

 ?? Domani in gara ?? Daniele Tarozzi, 51 anni, vola oggi verso la Grecia dove domani partecipa alla Spartan Race Beast, competizio­ne di 20-25 chilometri con oltre 20 ostacoli da superare
Domani in gara Daniele Tarozzi, 51 anni, vola oggi verso la Grecia dove domani partecipa alla Spartan Race Beast, competizio­ne di 20-25 chilometri con oltre 20 ostacoli da superare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy