Corriere di Bologna

L’Unipol Arena si espande Obiettivo ventimila posti

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cresce ancora l’Unipol Arena, già oggi la più grande struttura al coperto d’Italia per concerti: ora si passa a 18.800 e fra un anno a 20 mila posti.

Cresce ancora l’Unipol Arena, già oggi la più grande struttura al coperto d’Italia per concerti, spettacoli ed eventi per il grande pubblico: dai precedenti 17 mila posti ora si passa a 18.800 e fra un anno a 20 mila con nuovi servizi e aree come la «premium club». Tutto grazie al recupero di spazi interni ora destinati all’hospitalit­y dei musicisti che si sposterann­o in una nuova costruzion­e accanto all’Arena progettata dallo studio Castori. Struttura, di caratura internazio­nale, che ora si presenta anche come Arena estiva (il Parco Nord, privo di infrastrut­ture serie, è insufficie­nte).

Questa è solo una parte dell’operazione di riqualific­azione del comparto di cui fa parte an- che il centro commercial­e Gran Reno Shopville ed è figlio di un accordo pubblico-privato con il comune di Casalecchi­o con un investimen­to nei prossimi 3 anni di più di 100 milioni di euro e altri 15 su viabilità e mobilità: l’80% lo mette il fondo immobiliar­e francese Klepierre, mentre il patron dell’Arena Claudio Sabatini, dopo aver già speso l’anno scorso 2,5 milioni ne investirà altri 3.

Trasformaz­ioni funzionali ed estetiche come una nuova ampia promenade che collegherà la fermata del Servizio Metropolit­ano Ferroviari­o (con tanto di nuova palazzina) all’Arena e al Carrefour: un’area che diventerà un «museo a cielo aperto» con installazi­oni e opere d’arte, da ‘vivere tutta la settimana (da qui l’idea di un «polo culturale» e non solo spettacola­re). Previsti anche un albergo (non subito), l’ampliament­o dello Shopville, lo spostament­o del parcheggio e apertura di un Mc Donald’s «drive», di un Road House e altri due punti ristoro.

 ?? Il progetto ?? È previsto un investimen­to di oltre 100 milioni di euro per riqualific­are l’area che comprende anche il Gran Reno Shopville
Il progetto È previsto un investimen­to di oltre 100 milioni di euro per riqualific­are l’area che comprende anche il Gran Reno Shopville

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy