Corriere di Bologna

Fortino PalaDozza La Effe si ritrova davanti a Saputo

Boniciolli: «Partita vinta con la testa. Chi parla di lista di mercato mente per destabiliz­zarci»

-

Una partita così, con l’avversaria che risale dal -20 al -4 quando manca una vita alla fine e sembra aver più birra in corpo, la Fortitudo dell’anno scorso l’avrebbe persa. Ne è sicuro Matteo Boniciolli, che applaude: «Una squadra mentalment­e solida, che sta lì con pazienza, lotta, prende 47 rimbalzi contro l’avversaria atleticame­nte più forte del campionato. Non era facile, venendo da una brutta sconfitta. Che però rimane un episodio, uno solo, in una stagione da cinque vinte su sei con i mille guai che sappiamo, e la condizione che manca: per questo e solo per questo subiamo rimonte, come era già successo con Orzinuovi».

Da applaudire c’è anche la difesa «che passa dai 99 punti subiti di Trieste ai 62 contro una Verona a cui fare i compliment­i, io so bene cosa vuol dire allenare i giovani, non sbragare e tornare sotto qui conto di noi e segno di grande solidità. Società, piazza, strutture sono da A, come noi, come Trieste e Treviso, ma molte di queste sono destinato a fallire l’obiettivo. Ma partite come questa, per intensità e proposte tattiche, valgono il livello superiore, ne sono certo. Poi c’è il partitone di Pini, che va chiudere un fronte che in realtà forse non è mai stato aperto, quello del mercato. «Non c’è mai stata nessuna lista della spesa — tuona il coach triestino — come ho invece letto dopo Trieste. Chi lo sostiene mente sapendo di mentire. C’è al contrario una società che, dopo un -25 doloroso ma che non decide nulla, non ha fatto drammi ed è rimasta vicina alla squadra e all’allenatore. Non darò più spazio e attenzione agli haters e a chi vuole solo destabiliz­zare il lavoro di tanti profession­isti».

Il presidente Pavani, in parterre seduto accanto all’ospite d’onore c’è Joey Saputo, applaude anche lui un paio di giocate Mancinelli-Pini, i momenti più spettacola­ri della serata.

«Mancio vede il gioco prima degli altri — commenta l’eroe di giornata Giovanni Pini — e si sa, passa la palla da dio. Stargli accanto non può che dare vantaggi, io cerco di stare sveglio e approfitta­rne». Ma se Pini è questo, allora la Fortitudo è a posto anche sotto? «Lo so che ci sono state critiche, verso di me e tutto il reparto, ma ci sta, fa parte del gioco. Siamo a Bologna, si pretende il massimo, poi non sempre si riesce a darlo. Ma restando sereni si ottiene di più».

Pini Giocare con Mancinelli rende le cose facili, io cerco di approfitta­re Le critiche fanno parte del gioco, dalla Effe si pretende il massimo

 ?? Parterre ?? Joey Saputo e il ministro Gianluca Galletti
Parterre Joey Saputo e il ministro Gianluca Galletti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy