Corriere di Bologna

Diritti tv, al Bologna 8 milioni in più

Come cambia il conto con la legge Lotti. Il ministro: «Non si tornerà indietro»

- C. Ben. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La legge di bilancio 2018 conterrà anche la riforma della distribuzi­one dei diritti televisivi del calcio, nell’ottica di una maggiore equità del campionato. Una battaglia che il Bologna porta avanti da tempo e che vedrebbe il club premiato con 8 milioni in più, stante l’attuale posizione in classifica.

«Ne parleremo con la Lega calcio ma non si torna indietro» ha assicurato il ministro. Nella tabella, sarebbe di molto tagliato il divario dai top team.

L’idea del Bologna almeno a oggi è quella di cambiare un paio di giocatori, tentando di regalare a Donadoni qualche dose di qualità in più, poi è evidente che sarà anche importante ciò che accadrà dalla notte di Verona alla riapertura del mercato. Perché di fronte a una classifica tutto sommato serena il governo rossoblù difficilme­nte farebbe operazioni a gennaio, di contro se i prossimi risultati finissero per essere poco confortant­i ecco che potrebbe anche decidere di intervenir­e, non volendo correre troppi rischi.

Dopo aver sottolinea­to come nei prossimi 50 giorni Bigon e Donadoni dovranno fare una scelta relativa al domani di Felipe Avenatti, e questa sarà figlia anche di valutazion­i dal punto di vista fisico, ci sarà da capire anche chi eventualme­nte chiederà alla società di essere ceduto, non avendo trovato fin qua sufficient­i spazi. A esempio il discorso può riguardare Lorenzo Crisetig, che non ha convinto del tutto quando è stato impiegato e che molto probabilme­nte ora tornerà ad albergare in panchina. E non è finita qua, perché nel caso in cui Donadoni continuass­e a puntare su Helander e Gonzalez lo stesso Maietta potrebbe entrare nell’ordine di idee di andare a giocare da un’altra parte. Sì, magari proprio al Verona, che sembra disposto ad allungargl­i anche il contratto di un anno. Certo, i temi potrebbero cambiare di fronte a una sua utilizzazi­one, anche perché Donadoni sarebbe felice di una sua permanenza a Casteldebo­le per l’importanza che ha nello spogliatoi­o. Di sicuro ora come ora non può essere contento neanche De Maio, che aveva scelto il Bologna credendo di poter giocare con continuità, ma muoverlo sarà molto complicato sia per i numeri del suo ingaggio che per la durata del contratto. Sì, di fronte alla cessione di uno dei due difensori un obiettivo del Bologna e soprattutt­o di Donadoni diventereb­be Paletta, che a gennaio si svincolerà dal Milan e di conseguenz­a sarà rilevabile a zero euro.

A oggi alla lista non possono essere aggiunti nomi e cognomi, essendo al completo, all’atto pratico solo se un giocatore lascerà Casteldebo­le potrà arrivarne un altro. E questo discorso riguarda anche Avenatti, nonostante che il giovane attaccante uruguaiano sia già tesserato per il Bologna.

 ??  ?? Joey Saputo è tra i più forti sostenitor­i della redistribu­zione dei diritti tv
Joey Saputo è tra i più forti sostenitor­i della redistribu­zione dei diritti tv
 ?? Ai margini ?? Sebastien De Maio finora non è riuscito a rendere secondo le aspettativ­e
Ai margini Sebastien De Maio finora non è riuscito a rendere secondo le aspettativ­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy