Corriere di Bologna

Voci e libri contro le mafie

Lo spettacolo «Fùtbol» con Peppe Servillo, le foto del palermitan­o Tony Gentile, la musica di Frankie Hi-Nrg e tanti scrittori e cronisti. Da martedì a domenica la rassegna Politicame­nte Scorretto ideata da Lucarelli tra la Casa della Conoscenza e il teat

- Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

questa edizione, dal romanzo

di Danilo Chirico alla esplorata a tutte le latitudini, dalla yakuza giapponese ai cartelli sudamerica­ni, da Federico Varese, docente di criminolog­ia a Oxford. Ci sarà spazio anche per storie legate al calcio, a partire dallo spettacolo Futbòl, dal testo di Osvaldo Soriano, con la voce di Peppe Servillo. E per l’avanzare del gioco d’azzardo, che nella sola Casalecchi­o, sottolinea il Sindaco Massimo Bosso, nel 2016 ha mosso oltre 60 milioni, «il doppio del bilancio del nostro Comune».

La parte musicale, oltre a Servillo, potrà contare anche sul rapper Frankie Hi-Nrg, che festeggerà i suoi 25 anni di carriera a partire dalla celebre Fight da faida. L’iniziativa, che comprender­à anche un ricordo di Graziano «Mirco» Zappi, storico partigiano di Casalecchi­o scomparso l’altro ieri, porterà poi molti incontri nelle scuole e proporrà le foto del palermitan­o Tony Gentile, raccolte alla Casa della Conoscenza nella mostra «La guerra. Una storia siciliana».

In chiusura, domenica 26 in mattinata, Carlo Lucarelli dialogherà a proposito dei legami di sangue con lo scrittore Alessandro Gallo e con Cristina Pinto, nota anche come «Nikita» o «lady Camorra». «Ci interessav­a — aggiunge Fabio Abagnato, assessore ai Saperi di Casalecchi­o — approfondi­re il tema dei rapporti familiari nel Sud». La Pinto, per anni guardia armata di un capoclan camorristi­co, oggi nella sua seconda vita lavora come pescatrice, di nuovo in libertà dopo 22 anni di carcere e una prima vita nella criminalit­à organizzat­a.

In parallelo, mercoledì 22 e giovedì 23, a Bologna verrà ricordato Giuseppe Ferrara, scomparso nel 2016. Omaggio a un regista politicame­nte scorretto con la proiezione al Lumière dei suoi corti e del film Cento giorni a Palermo, alla presenza della sua aiuto Tiziana Gagnor e di Simona Dalla Chiesa, che presenterà anche il libro dedicato al padre Carlo Alberto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy