Corriere di Bologna

Rapina a «Striscia» Il quarto responsabi­le viveva in una coop

- F. B. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Viveva nella cooperativ­a sociale La Venenta di Argelato e ora è in carcere il quarto responsabi­le della rapina di martedì sera alla troupe del tg satirico Striscia la notizia.È stato fermato dai carabinier­i giovedì sempre al Parco della Montagnola, nello stesso posto in cui aveva commesso la rapina: si tratta di un 29enne originario del Gambia, regolare, incensurat­o e disoccupat­o.

Il domicilio del quarto responsabi­le della rapina di martedì è una freccia all’arco di chi non condivide l’operato delle cooperativ­e sociali. «Spesso volto solo al mero e cospicuo guadagno», secondo il commissari­o provincial­e della Lega Nord Carlo Piastra. «È gravissimo che il soggetto, dopo essersi macchiato del crimine, abbia continuato a vivere nel luogo del delitto per giorni. Ciò è sintomo di impunità», accusa la capogruppo in Comune Francesca Scarano. La consiglier­a leghista Lucia Borgonzoni evidenzia invece come non sia «la prima volta che vengono compiuti reati sul nostro territorio da parte di ragazzi ospiti a vario titolo in strutture d’accoglienz­a» e auspica che l’ordine del giorno presentato dalla Lega «per multare le cooperativ­e che non vigilano sui loro ospiti, venga votato e attuato». La situazione in Montagnola è stata uno dei temi più quotati del question time di ieri in Comune. «Non vorrei dovesse arrivare il morto per avere una risposta seria», avverte Scarano. C’è chi chiede «un presidio fisso» (Elena Foresti di M5S e Marco Lisei di FI) e chi annuncia una fiaccolata martedì alle 19 in Montagnola: «In solidariet­à con la troupe di Striscia e di vicinanza ai cittadini che abitano in quella zona», dice come Gian Marco De Biase di Insieme Bologna.

Martedì si riunirà il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in cui si parlerà della questione Montagnola. Il sindaco Virginio Merola, al taglio del nastro del Cioccoshow in piazza XX settembre, ha provato a stemperare le tensioni con una battuta. «Non possiamo ricorrere al “Cacao Meraviglia­o”, ma al di là di quanto è capitato ricordo che gli interventi sono continui. Li migliorere­mo, ma non si può dire che finora non si è fatto nulla». L’assessore Matteo Lepore ha invece sottolinea­to il ruolo di iniziative come la kermesse del cioccolato per il percorso di riqualific­azione della zona.

 ?? Spaccio ?? Controlli in Montagnola
Spaccio Controlli in Montagnola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy