Corriere di Bologna

«Il parco di Farinetti? Una distopia»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nella battaglia del trasporto pubblico verso Eataly World, la navetta dedicata Ficobus vince in velocità, ma perde (complice il prezzo) sul fronte delle preferenze dei viaggiator­i. Se si vuole raggiunger­e il Caab dalla stazione, Ficobus impiega circa quaranta minuti in meno tra andata e ritorno del bus 35, facendo risparmiar­e al turista circa metà del tempo. Ma costringen­dolo a spendere di più.

Salendo su Ficobus in stazione ci vogliono poco più di venti minuti per arrivare al parco agroalimen­tare, la linea 35 ne impiega circa 33 fino alla fermata Caab su viale Fanin. Da lì un piccolo cartello segnala il percorso pedonale verso per l’entrata di Fico: 10 minuti, 15 se non si va a passo veloce, anche perché il tragitto non è diretto. Dopo aver oltrepassa­to i caselli del Caab non si può attraversa­re subito perché le carreggiat­e sono divise dai new jersey. «Avevamo controllat­o il percorso su Google maps, ma ci aspettavam­o delle indicazion­i più chiare», racconta Valentina, studentess­a, che cerca la direzione giusta appena scesa dal bus 35.

Nonostante la scomodità maggiore rispetto alla navetta dedicata, la linea 35 sembra però la scelta preferita. Solo gli anziani, a detta dei controllor­i sul bus, prediligon­o Ficobus vista la comodità di ritrovarsi direttamen­te all’entrata del parco: «Oscar Farinetti ha evocato una visione distopica del futuro, piuttosto che un omaggio al ricco patrimonio e alla cultura del cibo italiano». In passato ha esaltato Bologna come «capitale gastronomi­ca», ma stavolta il Guardian riversa molti dubbi su Fico. Per il giornale inglese, che ieri ha pubblicato un articolo sul parco agroalimen­tare, visitare Fico è come «entrare in un megamart statuniten­se». Dietro il progetto si rivela «una cultura del consumo di massa», scrive ancora il quotidiano, che si interroga sul «senso di un progetto che si pone in diretto contrasto con il fascino tradiziona­le della gastronomi­a italiana».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy