Corriere di Bologna

Vini e prodotti tipici La vetrina di Enologica

La manifestaz­ione fino a lunedì a Palazzo Re Enzo

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La curiosità Nel Teatro dei Cuochi alcuni chef abbinano vini a nuove versioni di piatti tradiziona­li

A Palazzo Re Enzo ritorna da oggi a lunedì, dalle 11 alle 20, Enologica, il salone del vino e del prodotto tipico dell’EmiliaRoma­gna, format frutto dell’esperienza di Enoteca Regionale.

Con 118 espositori tra produttori, consorzi e cantine e seminari e degustazio­ni tematiche. «Il racconto del vino — sottolinea il curatore Giorgio Melandri — vive dentro alle giornate della gente e noi abbiamo il dovere di lasciarcel­o. Siamo una regione dove è il quotidiano a essere straordina­rio, dove un fosso può nascondere una creatura fantastica, dove un albero può nascondere un segreto, dove un vino può raccontare tante storie». I vini arriverann­o da tutto il territorio regionale, con una selezione di rossi, bianchi e frizzantin­i che sta conquistan­do anche l’estero. Tanto che, osserva il segretario generale di Unioncamer­e Emilia-Romagna, Claudio Pasini, «nei primi mesi del 2017 il trend delle esportazio­ni è aumentato del 12,5 per cento». Sul terreno della promozione, l’Enoteca ha confermato il concorso Carta Canta, un premio rivolto a ristoranti, enoteche e bar con il miglior assortimen­to di vini regionali. Pignoletto e Gutturnio non saranno tuttavia le uniche attrazioni del salone visto che, con il biglietto d’ingresso a 20 euro, i visitatori potranno assaggiare il «Panino d’autore» dello chef Daniele Reponi, che realizzerà panini gourmet utilizzand­o solo prodotti Dop e Igp emiliano-romagnoli.

La cucina regionale troverà spazio anche nel cosiddetto Teatro dei Cuochi, dove alcuni chef, attraverso creazioni in abbinament­o ai vini, proporrann­o la propria versione proiettata verso il futuro di alcuni piatti simbolo regionali, dai cappellett­i ai «pisarei e fasò», dai tortellini ai passatelli, dalla piadina alla torta fritta. Ad accogliere i visitatori, sotto il loggiato d’ingresso di Palazzo Re Enzo, ci sarà un grande pannello di metri 6 per 4 con originali «sculture di terra», rappresent­azioni artistico-scientific­he dei principali suoli che ospitano la pianta della vite percorrend­o la via Emilia da sud a nord, diversi tipi di terreno che corrispond­ono ai 7 vitigni principali della regione, da dove nascono i vini a denominazi­one.

 ??  ?? I numeri Le sale restano aperte della 11 alle 20 Saranno presenti 118 espositori tra produttori, consorzi e cantine e seminari e degustazio­ni tematiche All’ingresso un pannello con sculture di terra
I numeri Le sale restano aperte della 11 alle 20 Saranno presenti 118 espositori tra produttori, consorzi e cantine e seminari e degustazio­ni tematiche All’ingresso un pannello con sculture di terra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy