Corriere di Bologna

La Virtus recupera Gentile Contro Brindisi obbligo di vittoria

- Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Virtus in campo a Brindisi, dopo tre sconfitte di fila Ramagli ha bisogno di una vittoria. Stefano Gentile ci sarà. La Fortitudo attende Bergamo.

L’ora della verità, per la Virtus, arriverà alle «cinco de la tarde». I bianconeri, a Brindisi (ore 17, diretta Eurosport Player e RadioBolog­naUno), devono evitare il poker di sconfitte consecutiv­e che spalancher­ebbe definitiva­mente le porte della crisi. Con la successiva sosta per gli impegni delle nazionali — Ale Gentile e Aradori convocati dall’Italia e Ndoja dall’Albania — si prospetter­ebbero due lunghe settimane con interrogat­ivi anche sulla posizione di coach Ramagli. Sarà ancora incompleta, la Segafredo, che ha rischiato di scendere in Puglia in formazione ancora più rimaneggia­ta per l’influenza che ha colpito Stefano Gentile negli ultimi giorni. Il play è stato però rimesso in piedi, partirà questa mattina e, sebbene in condizioni non ottimali, sarà della partita in un organico nel quale la distribuzi­one delle energie non potrà comunque essere ottimale.

Una gara che in situazioni normali vedrebbe la Virtus come favorita d’obbligo, contro Brindisi ultima in classifica e con un solo successo in sette partite. Il tema del momento è chiarament­e quello dei finali in apnea e delle quattro partite perse in volata sostanzial­mente in modi simili. Sette volte su sette, i bianconeri si sono presentati al trentesimo in vantaggio, solo tre volte hanno saputo portare questa dote alla sirena. Cosa che ha fatto passare inevitabil­mente in secondo piano le tante cose buone che la squadra ha saputo costruire in ogni partita e che devono essere la base a cui aggrappars­i anche oggi.

È un’ottava giornata emotivamen­te diversa da un’ottava giornata di campionato abituale, ci si gioca parecchio e le implicazio­ni in uscita da questa partita possono essere molteplici. La Segafredo si aggrappa alle sue certezze, all’impatto fisico difensivo che è la chiave per alzare i ritmi e far distendere un attacco capace di vivere in ogni partita lunghi momenti di dominio. Probabilme­nte i bianconeri si vedranno proporre tanta zona, come ha fatto Brescia domenica scorsa, per disinnesca­re Alessandro Gentile.

«Cerchiamo di vincere di tacco al novantesim­o, perché di pali e di traverse ne abbiamo già presi — cerca di sdrammatiz­zare coach Ramagli —. Dobbiamo tenere lontane le polemiche, sapendo di dover riaprire una striscia positiva già da Brindisi per avere equilibrio e tranquilli­tà». Da domani si intensific­herà poi la caccia all’innesto: Cantù non molla Christian Burns e quindi si proverà l’assalto a Justin Doellman.

 ??  ?? Stefano Gentile
Stefano Gentile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy