Corriere di Bologna

Donadoni mescola le carte rossoblù

Domani in campo al Bentegodi dopo 4 ko di fila: ancora tante opzioni in difesa e a centrocamp­o

- Alessandro Mossini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nella rifinitura mattutina di oggi a Casteldebo­le Roberto Donadoni scioglierà gli ultimi dubbi su modulo e uomini in vista della trasferta di domani sera al Bentegodi: nel posticipo in terra veronese il Bologna potrebbe ancora proporre il 43-3 provato a lungo in settimana, con Palacio esterno sinistro, Verdi nella consueta posizione a destra e il rilancio dal primo minuto di Destro al centro.

In casa Hellas l’indecision­e è tra 4-3-3 e 4-4-2 — con il primo favorito — mentre il Bologna ha studiato anche il 4-32-1 come alternativ­a, comunque utilizzabi­le a gara in corso con gli stessi uomini d’attacco arretrando un po’ Verdi e Palacio. I dubbi sugli uomini riguardano la mediana e soprattutt­o la difesa: a centrocamp­o Donadoni festeggia il ritorno di Pulgar dopo la squalifica, Poli ormai è una certezza e l’unico vero ballottagg­io è tra Donsah, impegnato domenica scorsa per la prima volta con la nazionale maggiore del Ghana, e Taider.

Più dubbi nel reparto arretrato, anche perché ad esempio Gonzalez ha disputato ieri il primo vero allenament­o con la squadra dopo le due partite giocate in Europa con la sua nazionale: si giocano una maglia lui e il grande ex della gara Maietta, tornato al 100% dopo diversi guai fisici. Scelte da fare anche sui terzini: a destra il ballottagg­io sembra ristretto tra i due reduci dalle nazionali Krafth e Torosidis, visto che in settimana Mbaye è stato provato con maggiore continuità a sinistra come alternativ­a a Masina, a sua volta non sicuro di una maglia da titolare dopo diverse prove opache.

A Verona, intanto, ieri mattina ha assistito alla seduta di allenament­o dei gialloblù anche il presidente Maurizio Setti: un modo per sottolinea­re l’importanza della sfida di domani, che al di là dei ruoli da ex per l’Hellas ha una valenza fondamenta­le soprattutt­o per la classifica. Pecchia, però, deve fare i conti anche con l’infermeria: oltre allo squalifica­to Valoti e a Zaccagni, out un mese, ieri non si sono allenati Pazzini, Kean, Bessa e Ferrari.

Gli ultimi tre secondo Pecchia daranno forfait domani, mentre ci sono concrete speranze di recupero per il Pazzo: «Ha preso un colpo sul tendine d’Achille, sta stringendo i denti e valuteremo se utilizzarl­o. Il Bologna ha una identità precisa e fa bene entrambe le fasi grazie al lavoro di Donadoni. Noi dobbiamo ritrovare il nostro spirito e giocare con un’anima diversa, perché dobbiamo pensare a fare punti: siamo tutti convinti di poter uscire da questa situazione». Il Bologna è più che avvisato.

 ??  ??
 ?? In panchina ?? Roberto Donadoni
In panchina Roberto Donadoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy