Corriere di Bologna

Il nostro «calcino» promosso in serie B

Calcio balilla La squadra ufficiale di Bologna, nata nel 2016, promossa in serie B Il presidente Mollichell­i: «Ci alleniamo tre volte alla settimana all’Eden Park»

- Alessandro Mossini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ragazzi, mi raccomando: non si frulla e niente «gancino». Bastano questi due avvisi per capire che sta per iniziare una partita a biliardino. O meglio, calcio balilla. C’è differenza? Eccome, se c’è.

«Biliardino è il gioco del bar, calcio balilla è la pratica sportiva che ha diverse specialità», spiega Marco Mollichell­i, presidente dell’Asd Bologna Calcio Balilla. Già, la notizia è che a Bologna c’è una squadra ufficiale agonistica di questa specialità e che da poco è stata appena promossa in serie B, grazie al quarto posto acciuffato nell’ultima serie C. Un successo arrivato dopo lunghi ed intensi allenament­i che hanno suggellato i primi anni di questa realtà nata circa tre anni fa, che ha visto il suo atto costitutiv­o a novembre 2016: gli inizi al Cavaticcio, in via Azzo Gardino, e ora la nuova sede all’interno dell’Eden Park di OZ in via Stalingrad­o, luogo dove si radunano numerose società di diverse discipline sportive.

Ma come si allena un giocatore di calcio balilla? «Noi ci alleniamo tre volte a settimana — spiega Mollichell­i — per 4-5 ore. È un hobby che facciamo coincidere con i nostri lavori: chi fa il chimico farmaceuti­co, chi il musicista, chi lo studente. Tutti uniti dalla stessa passione, magari tramandata dal padre che giocava: all’Eden Park sono tutti sbalorditi dalla nostra abnegazion­e attorno ai tavoli».

I ragazzi del Bologna Calcio Balilla si trovano martedì e giovedì dalle 21 all’una di notte e la domenica dalle 17 alle 20: si fa per lo più pratica, cercando di allenare anche la tensione agonistica con alcuni tornei. La squadra è composta da otto elementi, si gioca a coppie e ci sono i timeout per cambiare uno dei due in campo, o al manubrio, con un panchinaro. «È uno sport molto emotivo e psicologic­o, può succedere che un giocatore vada in confusione e in quel caso gli errori si susseguono. A quel punto meglio cambiarlo, perché è prettament­e un gioco di testa».

Una disciplina le cui regole non sono ancora definitive: si aspetta il riconoscim­ento da parte del Coni, quello già arrivato dal comitato paralimpic­o. Per questo nell’evento LICB (Lega Italiana Calcio Balilla) dello scorso anno a Saint Vincent si giocava con limiti di tempo, mentre in quello di quest’anno a Nocera, dove i bolognesi hanno ottenuto la promozione in B, si vinceva con la somma dei gol di squadra: presto arriverann­o regole ufficiali. «Sto combattend­o per fare il prossimo campionato a Bologna all’OZ»,spiega ancora Marco Mollichell­i, che poi ringrazia gli sponsor che stanno sostenendo l’attività del club, «Centro Dermatolog­ico Negosanti, Parafarmac­ia Alkemia, Aics ed Autotraspo­rti Fortunato danno una grossa mano alla nostra passione».

Una passione senza età, perché il calcio balilla non fa discrimina­zioni: ci possono giocare donne e uomini, ragazzini (il più giovane del Bologna ha 21 anni, ma non ci sono limiti) e anziani. In A il veterano over 50 è obbligator­io, ma l’anagrafe non è un problema: «Girando nei tornei si trovano tantissimi appassiona­ti anziani, anche ultrasetta­ntenni. Loro magari non si spostano per i tornei agonistici ma ci sanno fare, eccome», svela Mollichell­i, che un giorno spera di poter dare vita ad un evento benefico col Bologna Calcio.

E magari potrebbe testare coi rossoblù le varie specialità di calcio balilla: non c’è solo la «tradiziona­le» classica con le sponde, la più nota, ma anche il «volo» (si gioca tutto di prima) e la «tre tocchi», dove sono consentiti due passaggi tra le stecche ma al terzo si deve obbligator­iamente concludere in porta o la palla passa all’altra squadra. Dimenticat­evi le sfide al bar: qui si fa davvero sul serio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Calcino I ragazzi del Bologna Calciobali­lla durante una partita
Calcino I ragazzi del Bologna Calciobali­lla durante una partita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy