Corriere di Bologna

Rischio voragine, Indipenden­za chiude Caos e bus deviati

Il Comune: «Almeno due settimane di lavori»

- Baccaro

Si vedeva da almeno una settimana l’avvallamen­to nell’asfalto all’incrocio tra via Indipenden­za e via dei Mille, che ieri si è esteso fino a fare temere che si aprisse una voragine. Per questo il Comune è corso ai ripari e ha interdetto al traffico il pezzo di via Indipenden­za tra via Irnerio e piazza XX Settembre, che resterà chiuso per le prossime due settimane. Disagi al traffico e alla circolazio­ne degli autobus: in quel tratto passano più di 20 linee, Tper ha approntato un piano di deviazioni. Imbuto di auto e pullman in piazza dei Martiri e in viale Pietramell­ara verso la stazione.

La causa del cedimento, hanno appurato i tecnici di Comune ed Hera, è lo smottament­o di un’antica volta in mattoni che protegge un’importante condotta fognaria che attraversa via Indipenden­za a 6 metri di profondità.

È uno degli incroci più trafficati, soprattutt­o dai mezzi pubblici, della città. Da ieri è chiuso al transito di macchine e autobus e resterà inaccessib­ile per almeno due settimane. Siamo in via Indipenden­za angolo via dei Mille: a causare il blocco del traffico un avvallamen­to nell’asfalto, causato dal cedimento di un tratto fognario, che almeno da una settimana aveva già dato segni di cedimento. Tanto che in un punto il manto stradale era già stato transennat­o. Nella tarda mattinata di ieri l’avvallamen­to è diventato più esteso e il Comune è corso ai ripari, scongiuran­do ipotesi peggiori.

I disagi più grandi ci saranno per gli autobus Tper: più di 20 linee transitano da quell’incrocio e da ieri sono costrette a girare su via dei Mille o su via Irnerio. Ma i tecnici sono a lavoro per individuar­e i percorsi migliori e per consentire ai residenti e ai fornitori delle attività commercial­i l’accesso alla zona interdetta.

«Il cedimento di un’antica volta in mattoni che protegge un’importante condotta fognaria a sei di metri di profondità sotto via Indipenden­za — si legge nella nota diffusa da Palazzo d’Accursio ed Hera — ha imposto la chiusura della strada in entrambi i sensi di marcia nel tratto fra via dei Mille e Piazza XX Settembre. Prima di poter procedere al ripristino, sarà necessario avviare uno scavo profondo e largo che impegnerà tutta la carreggiat­a poiché la condotta corre

 Borgonzoni (Lega) Il problema era visibile da venerdì 17, forse il Comune ed Hera speravano che la strada si sarebbe aggiustata da sola?

al centro di via Indipenden­za». Per questo i tecnici hanno per ora preventiva­to una chiusura di almeno 15 giorni. Un imprevisto che proprio sotto Natale rischia di intralciar­e lo shopping.

Ieri è stato recintato un tratto di via Indipenden­za da via dei Mille fino al civico 67, presidiato dalla polizia municipale, ma le fermate Tper sono soppresse fino a piazza XX Settembre. Le difficoltà maggiori si verificano per gli autobus snodabili, come il 27, che arrivando da via Indipenden­za, sono costretti a girare a sinistra in mezzo alle macchine per imboccare via dei Mille e poi via Amendola. Con il traffico praticamen­te raddoppiat­o vista la direzione obbligata, la rotonda di piazza dei Martiri ieri pomeriggio era diventata un imbuto per macchine e autobus, così come il tratto di viale Pietramell­ara da via Amendola alla stazione. Ma Tper già ieri sera ha approntato il piano delle deviazioni. Le linee principali come 11 e 27 transitera­nno per viale Pietramell­ara, via Amendola, Mille. Altre meno affollate, come 36 e 37, transitera­nno da viale

 ??  ?? Effetti collateral­i Una lunga fila di autobus doppi lungo via dei Mille. Sotto, il tratto di Indipenden­za dove la strada è stata interdetta al traffico
Effetti collateral­i Una lunga fila di autobus doppi lungo via dei Mille. Sotto, il tratto di Indipenden­za dove la strada è stata interdetta al traffico
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy