Corriere di Bologna

Indipenden­za, corsa contro il tempo Al lavoro sulla falla anche di domenica

Hera conta di finire in 15 giorni, ma c’è l’incognita pioggia. Deviazioni per i T days

- Fernando Pellerano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Procedono i lavori di Hera all’incrocio di via Indipenden­za con via dei Mille, dopo il collasso del manto stradale a causa della rottura dell’importante condotta fognaria (1.50 metri di larghezza per 2 di altezza) che si trova a una profondità di 6 metri.

Due giorni fa, dopo ore di scavo, è stato raggiunta la tubazione danneggiat­a, mentre ieri sono stati conclusi i lavori di armatura del buco necessari per evitare eventuali smottament­i del terreno e operare quindi in sicurezza. Confermati per ora i 15 giorni necessari al ripristino della condotta e quindi alla riapertura dell’importante arteria cittadina, chiusa fino a Porta Galliera.

Proseguono quindi le operazioni, tutte in loco e in verticale, senza perciò l’utilizzo di altri canali (come quelli del Reno). Ritmi serrati e tre turni al giorno. La squadra di Hera lavorerà anche domenica pomeriggio (eccezional­mente perché le discariche e i cementific­i sono chiusi) per preparare l’arrivo di un’escavatric­e a risucchio che pulirà con particolar­e attenzione la cloaca.

Questo nel programma allestito in Berti Pichat sempre che le condizioni meteo non volgano al peggio: in sostanza se piove i lavori si bloccano perché sarebbe troppo pericoloso intervenir­e a quella profondità. In attesa di scoprire la causa di questo cedimento struttural­e della condotta (pare sia esclusa un’infiltrazi­one d’acqua), l’obbiettivo di Hera rimane quello di eliminare prima possibile i disagi ai cittadini: il caos del primo giorno di deviazioni su via Amendola, con autobus e auto incolonnat­e, ieri non c’è stato, è andata un po’ meglio. Oggi e domani si svolgerà regolarmen­te la Piazzola, ma, per non creare ulteriori problemi, è sospesa la spunta degli ambulanti che di volta in volta si presentano per occupare le piazzole vuote (una dozzina).

Infine Tper, in vista dei T Days, ha modificato leggerment­e le linee che nei week end attraversa­vano Irnerio/Mille imboccando Indipenden­za: la novità riguarda la linea 27 che eviterà Irnerio non entrando in centro e passerà dai viali: «Non vogliamo affaticare troppo l’asse Irnerio già in sovraccari­co durante la settimana e ancor di più con la Piazzola», spiega Tper. Per chi vuole andare in centro: se arriva da Mazzini meglio il 19 se arriva da Corticella meglio la 25). Variazioni minori per la 11, la 37 e le suburbane 81 e 91.

 ?? Al lavoro ?? Hera ha schierato una squadra e conta di risolvere il problema in quindi giorni
Al lavoro Hera ha schierato una squadra e conta di risolvere il problema in quindi giorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy