Corriere di Bologna

Alberghi e ristoranti, prezzi giù Confeserce­nti: «È la concorrenz­a»

- R. R. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un anno fa, a novembre, i prezzi di alberghi e ristoranti salivano del 6% su base annua. Stavolta invece, almeno secondo i primi dati, sembra esserci un calo netto: meno 4,4% rispetto a un anno fa, meno 3,1% su ottobre. Ma se su base mensile non è la prima volta negli ultimi dodici mesi che si registra un calo, la caduta nella variazione tendenzial­e è un inedito nei tempi recenti. Soprattutt­o in un settore, ricezione e ristorazio­ne, che ultimament­e è stato trainato dal boom del turismo.

Nella nota del Comune, che riporta l’indice dei prezzi al consumo c0n i dati provvisori di novembre, si segnala come sia aumentato l’importo degli scontrini delle mense, mentre è calato quello dei servizi di alloggio. Resta, per il settore, un calo inaspettat­o: «Effettivam­ente i ristorator­i dicono che ormai c’è una concorrenz­a forte, un’offerta molto ampia e questo può portare ad abbassare i prezzi, soprattutt­o per chi apre dei nuovi esercizi», è l’analisi del direttore di Confeserce­nti Loreno Rossi. Discorso simile anche per gli alberghi: «C’è una forte competizio­ne con i bed&brakfast e con tipi di offerta come Airbnb. Questo può aver generato una tensione sui prezzi che può avere influito su novembre, un mese in cui il turismo non va molto forte». Insomma: finché vacanze e fiere portano visitatori sotto le Due Torri, nessun problema. Ma quando i turisti tornano a casa, l’enorme (rispetto a qualche anno fa) quantità di alberghi e ristoranti fatica ad attirare clienti a prezzi alti.

Sulla ristorazio­ne, Rossi ipotizza un’influenza anche del boom del menu turistico: «Con un menu tutto compreso è chiaro che l’offerta si standardiz­za e i prezzi scendono». In generale i prezzi a Bologna scendono dello 0,4% su base mensile e salgono dello 0,1% su base annua: uno stop, dopo un aumento costante che negli ultimi mesi si aggirava intorno all’1%. Ieri, intanto, la Camera di Commercio ha pubblicato l’aggiorname­nto dell’economia bolognese: la ripresa continua e proprio le strutture ricettive fanno segnare un aumento del volume d’affari del 5,8% (battuta d’arresto, invece, per la ristorazio­ne).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy