Corriere di Bologna

Baldi Rossi proverà a ribaltare il trend

Ufficiale l’ex lungo di Trento. Nei numeri dei quarti periodi tante spiegazion­i delle recenti sconfitte

- L. A. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non ha avuto bisogno di mettere l’indirizzo della palestra Porelli nel navigatore, Filippo Baldi Rossi. La strada per l’Arcoveggio la conosce molto bene, l’ha percorsa tante volte ai tempi del settore giovanile. Ora ci torna da grande, a 26 anni, con un bagaglio di esperienza già importante fatto di Serie A, Eurocup e un Europeo con la Nazionale. Ieri sera il primo allenament­o con la squadra, oggi la presentazi­one e domenica il debutto contro Cremona con la maglia numero 8. Con lui la Virtus completa il proprio roster, anche se ieri è rimasto ai box Pietro Aradori. L’innesto di Baldi Rossi allunga finalmente le rotazioni di coach Ramagli, consentend­ogli una migliore distribuzi­one delle energie.

Il grande tallone d’Achille della Segafredo in questo avvio di stagione è stato infatti l’ultimo quarto. Questione fisica, dovuta a un roster incompleto, a cui sono poi subentrate anche componenti tecniche e mentali. In ognuna delle otto partite disputate, i bianconeri si sono trovati in vantaggio alla fine del terzo quarto. In cinque occasioni, però, non sono riusciti a portare la dote alla sirena finale. Le cifre degli ultimi dieci minuti di partita sono la fotografia di questi crolli. I punti realizzati precipitan­o a 15,5 di media dai 21,1 di media dei tre quarti precedenti, la valutazion­e scende a 13,4 dai 23,7 dei primi tre periodi. Il terzo quarto è in molte voci statistich­e il migliore della Segafredo, in quello successivo i numeri si capovolgon­o. La percentual­e nel tiro da due scende dal 61,9% al 49,4%, quella del tiro da tre dal 39% nel terzo la difesa.

Anche fra i giocatori, il rendimento dei primi tre quarti e quello nell’ultimo ha delle oscillazio­ni evidenti. La percentual­e da due punti di Alessandro Gentile passa dal 57,4% dei primi tre quarti al 30,4% dell’ultimo. Pietro Aradori passa da un terzo periodo da 77,8% da due a un ultimo quarto da 41,7%. Umeh è un altro giocatore che vede precipitar­e i suoi numeri: negli ultimi dieci minuti tira da tre con l’11%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy