Corriere di Bologna

Viaggio intorno a Guccini Le serate a San Giovanni

Si comincia questa sera con uno spettacolo con Comaschi

- P. D. D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La stagione teatrale di San Giovanni in Persiceto, con un omaggio esplicito, quest’anno si intitola «Grazie, Maestrone». Una dedica rivolta a Francesco Guccini, che passerà non solo per la musica ma anche attraverso scrittura, cinema e teatro. Questa sera alle ore 21 al Teatro Comunale è in programma Fra la via Emilia e il West, con Giorgio Comaschi voce recitante, Juan Carlos «Flaco» Biondini alla chitarra e interventi audio fuori campo di Francesco Guccini. Lo spettacolo è infatti tratto da Cittanova blues, il libro di Guccini che racconta il suo passaggio da Modena a Bologna negli anni 70, il cambiament­o della città, le mode, i costumi e gli amori di quell’epoca. È stato lo stesso Guccini a esprimere il desiderio all’amico Comaschi di metterlo in scena. Ne è risultato un lungo lavoro di cucitura e di sintesi, in cui Comaschi cerca di interpreta­re il periodare guccinese coadiuvato dalla presenza di Biondini, chitarrist­a che segue Guccini da più di vent’anni. Le musiche di sottofondo, quando non suona «Flaco», sono state scelte dallo stesso Guccini.

Domani, sempre alle 21 al Teatro Comunale, si terrà la «Serata speciale Francesco Guccini», un’occasione per ascoltare dalla viva voce di Guccini il ricordo del viaggio in Argentina che fece nel 1998 per il programma tv Turisti per caso. Con lui, sul palco, i compagni d’avventura Syusy Blady, Patrizio Roversi, Comaschi e Biondini, per ricordare quel mitico viaggio. Il ciclo di serate dedicate a Guccini a San Giovanni in Persiceto proseguirà poi con altri quattro appuntamen­ti.

A cominciare da venerdì 15, quando Pierfrance­sco Pacoda presenterà un Viaggio nella discografi­a di Guccini. Ancora da definire nelle date la rassegna Film, docufilm e concerti di Francesco Guccini, in gennaio, mentre la band che per tanti anni ha accompagna­to i concerti di Guccini, «I Musici», sarà in concerto il 2 febbraio. Conclusion­e il 6 aprile con «Guccio!», interpreta­to da Giuseppe Gandini e Valentina Bruscoli nei panni di due conoscenti dei tempi dell’Alma Mater negli anni 90, che raccontano la loro partecipaz­ione a un concerto di Guccini al Palasport di Bologna.

 ??  ?? Locandina Domani, sempre al Comunale, si terrà la «Serata speciale Francesco Guccini», un’occasione per ascoltare dalla viva voce di Guccini il ricordo del viaggio in Argentina che fece nel 1998 per il programma tv Turisti per caso
Locandina Domani, sempre al Comunale, si terrà la «Serata speciale Francesco Guccini», un’occasione per ascoltare dalla viva voce di Guccini il ricordo del viaggio in Argentina che fece nel 1998 per il programma tv Turisti per caso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy