Corriere di Bologna

Via Rivani, Critelli arruola la minoranza di Paruolo

L’ex coordinato­re sarà il braccio destro di Critelli. In segreteria anche i renziani di PerDavvero

- Di Beppe Persichell­a

Una donna alla presidenza del Pd. Si tratta della renziana di Per Davvero Giuliana Sabattini, assessore a Molinella. La corrente legata al consiglier­e regionale Giuseppe Paruolo entrerà nell’esecutivo del segretario provincial­e Francesco Critelli, che ha deciso chi sarà il suo vice, l’attuale coordinato­re di via Rivani Luigi Tosiani. Nella squadra entrerà anche la sindaca di San Lazzaro Isabella Conti. Quello che verrà presentato lunedì sarà un esecutivo modello Renzi, composto da singoli dipartimen­ti e una cabina di regia politica.

Una donna alla presidenza del partito e una segreteria modello Renzi, che aprirà le sue porte alla minoranza renziana di PerDavvero. Si sono chiusi i giochi dentro al Pd in vista della direzione di lunedì sera, la prima dopo il congresso provincial­e che ha eletto segretario per un secondo mandato Francesco Critelli. Il leader della Federazion­e di via Rivani ha scelto anche il suo vice, sarà il renziano Luigi Tosiani (vicino al parlamenta­re Gianluca Benamati) già coordinato­re della prima segreteria di Critelli.

Nell’esecutivo entrerà anche la sindaca di San Lazzaro Isabella Conti e un ruolo lo avrà pure Carmine Casella, già responsabi­le del Programma. La forma della segreteria provincial­e sarà però differente dalla precedente, andando incontro ai cambiament­i già apportati al Nazareno dal segretario nazionale Matteo Renzi, che ha optato per una squadra più politica lasciando ai dipartimen­ti gli incarichi di ogni singolo settore (come i Diritti civili o il Welfare). In tutto sarà una segreteria formata da una decina di persone, tutte nominate dal segretario della Federazion­e.

Discorso diverso riguarda invece la presidenza della direzione provincial­e. Dopo i due mandati del candidato al congresso Piergiorgi­o Licciardel­lo, a sedere su quella poltrona sarà sempre un esponente di PerDavvero, la corrente renziana legata al consiglier­e regionale Giuseppe Paruolo, che entrerà anche nella segreteria di via Rivani andando così a inder grossare la maggioranz­a del partito guidata da Critelli. Si tratta di Giuliana Sabattini, assessore a Molinella al Commercio e al Welfare. Il suo nome è emerso dopo la trattativa fallita tra il segretario e il lea- della minoranza, il renziano Luca Rizzo Nervo.

L’ex assessore bolognese alla Sanità proporrà invece alla presidenza della direzione Saverio Vecchia, in passato segretario democratic­o a Casalecchi­o di Reno. Una candidatur­a sostenuta da tutti i 49 membri della minoranza presenti in direzione, ma che comunque non ha i voti necessari per farcela su Sabattini. Lunedì sera Rizzo Nervo e i suoi presentera­nno due ordini del giorno (firmati anche dai con- siglieri comunali Francesco Errani, Andrea Colombo, Marco Lombardo, Federica Mazzoni e Simona Lembi) dove si chiede al governo Gentiloni l’approvazio­ne entro la fine della legislatur­a della legge sullo Ius soli e sul testamento biologico. «Un primo gesto — spiega Rizzo Nervo — con cui diamo evidenza di una volontà dichiarata di fare della direzione il lugo del confronto politico».

Il modello Renzi Per Via Rivani una squadra più «politica», composta da una decina di persone

 ??  ?? Via Rivani La sede del Pd bolognese, il partito ha da tempo in programma di traslocare
Via Rivani La sede del Pd bolognese, il partito ha da tempo in programma di traslocare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy