Corriere di Bologna

Il Bologna prova a mettere le ali

Davanti a Joey Saputo, i rossoblù avranno l’ennesimo match ball per dare una svolta alla stagione

- Alessandro Mossini

Dici partita della svolta e un tifoso del Bologna, storicamen­te, si abbandona a gesti scaramanti­ci. Perché da tempo immemore, ormai, da queste parti quell’occasione è quasi un tabù: cerchi tre punti per decollare e arriva lo stop che ti tiene ancorato a terra.

Domani pomeriggio al Dall’Ara, però, l’occasione è di quelle da non perdere: venti punti in quattordic­i partite, un momentaneo settimo posto, la vittoria recente sulla Sampdoria rivelazion­e con un netto 3-0 e un’avversaria, il Cagliari, decisament­e alla portata.

Gli ingredient­i per confeziona­re una domenica felice ci sono tutti e, se mai servisse un monito per tenere tutti sull’attenti dopo una settimana in cui si è parlato più di rinnovi e di mercato che di calcio giocato, c’è quel fresco 2-3 interno contro il Crotone che è il campanello d’allarme più efficace per chi pensa di poter prendere sotto gamba un avversario come il Cagliari, peraltro ferito dall’eliminazio­ne interna in Coppa Italia subita in settimana contro il Pordenone.

Proprio da quel rovescio contro i calabresi mancava Joey Saputo, arrivato ieri a Bologna.

Oggi il chairman sarà in sede a Casteldebo­le e domani sarà in tribuna al Dall’Ara, per rifarsi da quel ko che lo lasciò particolar­mente e comprensib­ilmente adirato.

Troverà un Bologna diverso, nell’animo (quello arrivava da tre ko in fila, con Atalanta, Lazio e Roma, questo da due vittorie consecutiv­e, contro Verona e Sampdoria) e negli effettivi: Donadoni e il Bologna hanno ritrovato un Destro efficace, con Palacio dirottato sulla fascia sinistra al posto dell’infortunat­o Di Francesco, Mbaye ripescato come irrinuncia­bile terzino titolare e una coppia centrale in difesa formata da De Maio e Maietta, promossa dopo la gara contro la Sampdoria al termine di tanta anticamera.

La notizia più bella è il Destro efficace e coinvolto che si è rivisto nelle ultime due uscite: quella di domani è una chance preziosa anche per lui, a secco al Dall’Ara dallo scorso 14 maggio quando segnò al già retrocesso Pescara.

Proprio a quei giorni risalgono le ultime due vittorie consecutiv­e del Bologna in gare casalinghe, quando tra fine aprile e metà maggio la squadra di Donadoni batté Udinese e Pescara: il campionato 2016/17 però volgeva già al termine e quei successi non fecero altro che cementare una salvezza sostanzial­mente già ottenuta. Per tornare a due vittorie interne in fila con i giochi ancora aperti, invece, bisogna tornare indietro di oltre un anno. Tra agosto e settembre 2016 il Bologna iniziò la stagione con tre vittorie in casa e le ultime due della serie arrivarono contro Cagliari e Sampdoria.

Quasi un incoraggia­mento del destino per un Bologna che dopo quei successi accarezzò il settimo posto: lo stesso in palio ora, a campionato ben più inoltrato.

Vincere per restare lì, nella parte sinistra della classifica, e poi giocarsi da outsider due big match consecutiv­i contro Milan e Juventus: quello contro i rossoneri potrebbe persino essere uno scontro diretto, a patto di non fallire un test di maturità importante che può far davvero capire se questo Bologna ha la testa giusta per svoltare.

 ??  ?? Ambizioni Il Bologna si affiderà ancora a Simone Verdi per continuare a correre
Ambizioni Il Bologna si affiderà ancora a Simone Verdi per continuare a correre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy