Corriere di Bologna

Il mattone torna a correre In sei mesi più 1,6 per cento La più cara? San Lazzaro

- Francesca Candioli

Comprare casa in città è sempre più oneroso, ma basta allontanar­si di poco dalle Due Torri per trovare villette e appartamen­ti a prezzi più economici rispetto agli standard bolognesi. Si può arrivare a risparmiar­e di media fino al 23% in meno se si acquista un tetto nei dintorni della città, eccezione fatta per San Lazzaro, dove acquistare un alloggio costa poco più che a Bologna: 2.750 euro al metro quadro di media. In città di base si spendono invece circa 2.700 euro al metro quadro per un appartamen­to: di fatto il 23% in meno rispetto a quanto avviene a Firenze, la città tra i 100 e i 500.000 abitanti con le quotazioni immobiliar­i più care in Italia; il 167% in più rispetto alle case di Reggio Calabria, le più economiche del Paese. In città per un ufficio la media è di 2.400 euro al metro quadro, mentre per una villetta a schiera si arriva ai 2.950 euro, per una mansarda 3.100 e per un attico 3.550.

Se si esce dall’area metropolit­ana, dove si registra circa il 17% degli annunci immobiliar­i pubblicati in Emilia-Romagna, i compratori possono risparmiar­e fino al 46% in meno sul prezzo degli alloggi. La media regionale è di circa 1.850 euro al metro quadro per un appartamen­to, mentre in provincia si attesta attorno ai 2.200 euro. L’area metropolit­ana può contare su una spesa per il mattone che è di circa il 37% inferiore se confrontat­a con i costi medi della provincia di Savona e di circa il 198% superiore se il confronto è con la provincia di Biella: le città che hanno, rispettiva­mente, i prezzi più alti e più bassi d’Italia. A dirlo sono i numeri diffusi dal portale Caasa.it, che utilizza i dati interni e quelli forniti dall’Omi, l’Osservator­io del mercato immobiliar­e dell’Agenzia delle Entrate, che ogni sei mesi — in questo caso è preso in esame il primo semestre del 2017 — fornisce uno spaccato su come stanno andando le compravend­ite nel Belpaese.

Se ci si sposta nell’area metropolit­ana i prezzi sono stabili, al contrario di quanto avviene in città, dove negli ultimi tre mesi si sta registrand­o un leggero (ma progressiv­o) aumento del costo del mattone (+1,6%). Il prezzo degli appartamen­ti in vendita a Bologna non è per nulla uniforme, anche se nella maggioranz­a dei casi è compreso tra 2.250 euro e 3.150 euro al metro quadrato. A registrare il maggior apprezzame­nto percentual­e sono state soprattutt­o le villette a schiera: in questo caso le quotazioni mostrano un incremento di circa il 9% negli ultimi tre mesi. Mentre la tipologia che ha subito la flessione maggiore, con una diminuizio­ne di circa il 2%, sono i loft. Le zone più importanti in termini di numero di annunci pubblicita­ri sono il centro storico, Savena, San Vitale, Borgo Panigale, Santo Stefano, Bolognina, Saragozza e Corticella. L’area più economica è quella di Borgo Panigale (2.000 euro al metro quadro), mentre le quotazioni più elevate si possono trovare dalle parti dei Colli, dove un attico si paga di media 3.950 euro al metro quadro e un appartamen­to normale 3.350. Secondo i dati dell’ Omi, il prezzo degli appartamen­ti nelle diverse 34 zone bolognesi mappate dall’Agenzia delle Entrate è compreso in tutta la città tra 1.700 e 4.850 euro al metro quadro per la compravend­ita e tra 4,9 euro mese e 12,9 euro al metro quadro al mese per quanto riguarda le locazioni.

Nell’area metropolit­ana, dove sono presenti oltre 43.859 immobili in vendita e 10.340 in affitto, con un indice di circa 55 annunci ogni mille abitanti, la tipologia di alloggio più scambiata è l’appartamen­to, seguita dall’ufficio. Tra i comuni della città metropolit­ana circa la metà ha un prezzo medio degli appartamen­ti compreso tra 1.950 e 2.450 euro al metro quadro. Il maggior numero di annunci immobiliar­i è pubblicato nel comune di Bologna (38%), mentre il più attivo è il comune di Savigno (162 annunci per mille abitanti). Tra le zone quella con le quotazioni immobiliar­i più convenient­i per gli appartamen­ti è Camugnano (700 euro al metro quadro), mentre raggiunge le quotazioni più elevate San Lazzaro di Savena (2.750 euro al metro quadrato).

I prezzi più convenient­i della provincia a Camugnano: 700 euro al metro quadro

 ??  ?? Tetti e luci La foto del centro di Bologna dall’alto condivisa ieri su Facebook dal sindaco Virginio Merola. Lo scatto è di Giorgio Bianchi
Tetti e luci La foto del centro di Bologna dall’alto condivisa ieri su Facebook dal sindaco Virginio Merola. Lo scatto è di Giorgio Bianchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy