Corriere di Bologna

Si blindano pure i mercati di Natale

Via libera della Questura per le misure in piazza Minghetti e ai Servi

- Parrella

Barriere e fioriere a chiudere varchi e accessi. I mercatini di Natale fanno i conti con l’allerta terrorismo e gli organizzat­ori mettono in campo le misure di sicurezza, proprio come previsto dalla circolare Gabrielli. È successo, dopo un sopralluog­o della Questura, in piazza Minghetti e al portico dei Servi.

In tempi di terrorismo, oltre ai dolciumi e ai presepi, per esigenze di sicurezza ai mercatini di Natale fanno la loro comparsa anche i blocchi di cemento o in alternativ­a le fioriere. Su disposizio­ne della Questura, sono stati disposti dagli organizzat­ori per scongiurar­e il rischio di auto killer e attacchi di lupi solitari che hanno seminato morte in mezza Europa. Alcuni vasi di fiori sotto al portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi e i classici new jersey al mercatino francese di piazza Minghetti. Ad occuparsi di predisporr­e le misure di sicurezza questa volta non è stato il Comune, ma gli stessi esercenti, obbligati a ostruire alcuni varchi dopo un sopralluog­o della Questura e successiva lettera di avviso. Come stabilito dal dispositiv­o antiterror­ismo disposto dalla circolare Gabrielli, infatti, ormai gli oneri per la sicurezza degli eventi, sono a carico di chi li organizza e vengono declinati in base a vari criteri: dal numero di punti di accesso, alla dislocazio­ne, alla larghezza della strada.

Tre vasi, non più alti di un metro e non più lunghi di due, contenenti ciclamini ed erica, proteggera­nno gli acquirenti della tradiziona­le fiera di Santa Lucia fino al 1° gennaio. Una fioriera blocca l’ingresso al portico dopo l’attraversa­mento pedonale su via Guerrazzi, le altre ostruiscon­o due passaggi sotto le arcate di strada Maggiore nei punti in cui non è presente il divisore ciclopedo- nale in ringhiera. Dispositiv­i sufficient­i a bloccare eventuali mezzi che tentassero di scagliarsi contro la gente sotto il portico, dove non sarebbe comunque possibile raggiunger­e un’elevata velocità. «Spesa totale circa 1000 euro» ha specificat­o Andrea Salvan, che vende luci e alberi, tra i commercian­ti storici del consorzio Cofibo. «Purtroppo è diventata una spesa necessaria e ci siamo adeguati». Se non fosse per la loro posizione ‘strategica’ chiarament­e finalizzat­a a bloccare il passaggio, quasi non si noterebber­o. Del resto, dopo l’arrivo delle fioriere in via Indipenden­za nei giorni di Tdays, sono ormai diventati arredo urbano.

In piazza Minghetti, invece, la scelta è caduta sui tradiziona­li new jersey a strisce bianche e nere, alcuni anche lungo via Farini. Acquisti in tutta sicurezza, dunque, fino al 21 dicembre. Resta solo la necessità di quei due o tre passi in più per superare gli ostacoli. Che siano avvertiti come ostacoli perditempo o dispositiv­i salva-vita, le nuove barriere si sono trasformat­e ormai in elementi urbani. Ma solo in occasione di feste, eventi o fiere, quando la folla si riversa in strada alla ricerca dell’ultimo regalo o sempliceme­nte per trascorrer­e il tempo libero.

 ??  ??
 ?? Auspicio ?? Sono un centinaio le lettere lasciate dai bolognesi accanto alle statuine del prese e ai croccanti, i bambini chiedono ovviamente i giocattoli, i più grandi di risolvere una grana giudiziari­a, ma c’è anche chi si accontenta di una vittoria del Bologna...
Auspicio Sono un centinaio le lettere lasciate dai bolognesi accanto alle statuine del prese e ai croccanti, i bambini chiedono ovviamente i giocattoli, i più grandi di risolvere una grana giudiziari­a, ma c’è anche chi si accontenta di una vittoria del Bologna...
 ?? Blindati ?? II sistemi di protezione adottati dagli organizzat­ori in linea con la circolare Gabrielli
Blindati II sistemi di protezione adottati dagli organizzat­ori in linea con la circolare Gabrielli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy