Corriere di Bologna

Caro Babbo Natale, fammi passare l’esame

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un albero di Natale dei desideri, più che dei regali, quello che i bolognesi stanno alimentand­o nel cuore della fiera di Santa Lucia.

Sono già centinaia le lettere che campeggian­o tra statuine del presepe, zucchero filato e croccanti. Molte sono richieste più che classiche: «Caro Babbo Natale, porta la pace nel mondo»; oppure un comunque più attuale «elimina il razzismo». C’è chi chiede «una famiglia felice», ma anche chi ammette (beati loro): «Caro Babbo Natale, quest’anno stiamo bene così. Grazie per il lavoro degli anni passati». Firmato: Marghe e Ale, con tanto di cuore a suggellare la firma. Good news dal Natale 2017.

Poi ci sono i tanti, tantissimi studenti dell’università che cedono alla tentazione di appellarsi perfino a Babbo Natale pur di superare quel fatidico esame. Ecco allora la carrellata di richieste più o meno accorate: «Vorrei che Marty passasse l’esame » (lo studente che pensa agli altri); «Ti prego Babbo Natale, fammi superare l’esame di Diritto» (la studentess­a sotto stress); «Caro Babbo, ti chiediamo una cosa soltanto: che si riesca a superare gli esami del prossimo anno» (il gruppo di studenti fuorisede che si proietta alla sessione estiva).

Trovare un lavoro, l’auspicio di uscire presto «da una grana giudiziari­a», raggiunger­e un’agognata tranquilli­tà economica: anche questo c’è nelle letterine dei bolognesi di Santa Lucia. Insieme ovviamente alle richieste tradiziona­li firmate in questo caso dai bambini: giocattoli (quasi tutto frutto di un’attenta visione delle pubblicità televisive a giudicare dalle richieste), ma anche telefonini. E qui vince per distacco l’iPhone dieci.

Infine, il capitolo calcio. Perché anche il tifoso ha un cuore che a Natale batte più forte. «Fai vincere il Bologna contro la Juve», è l’invocazion­e di un anonimo bolognese. Allora sì che sarebbe un Natale come si deve.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy