Corriere di Bologna

Il Marconi e gli appalti dell’handling I sindacati chiedono l’accordo quadro

Sale la tensione allo scalo per la vertenza degli addetti: in 36 rischiano il lavoro

- R. R. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La maggioranz­a dei dipendenti è composta da persone straniere, che sono da anni in aeroporto: «Alcuni hanno problemi di inidoneità fisica, ma vanno comunque salvaguard­ati», avverte la sindacalis­ta.

Domani ci sarà l’incontro in Città metropolit­ana per discutere della vertenza. E se finora la situazione non è esplosa, il confronto rischia di infuocarsi proprio sotto le feste. Un film già visto, pochi mesi fa, con il lungo braccio di ferro fra sindacati, Alpina e Gh: «Ci troviamo un’altra volta in una situazione che rischia di diventare pesante all’avvio del picco di Natale: non capiamo perché si sia deciso di gestirla di nuovo così», attacca Mascoli. Intanto i sindacati hanno deciso di presentare una piattaform­a per chiedere un protocollo di sito, sul modello visto recentemen­te all’Interporto. Un modo per definire delle regole d’ingaggio tra tutti gli attori — Aeroporto, sigle, istituzion­i — che garantisca­no la tutela della legalità e occupazion­ale. E per evitare di aprire una vertenza ad ogni cambio di appalto.

Il documento proposto dai sindacati prevede un monitoragg­io continuo per mappare la situazione di appalti e subappalti al Marconi. E, per salvaguard­are i dipendenti nel cambio appalto, si chiede una clausola sociale che mantenga i trattament­i economici e normativi già acquisiti, oltre alla possibilit­à, nel caso la società subentrant­e sia una coop, di non associarsi. Per quanto riguarda i lavoratori dell’handling, il protocollo prevede una sezione a parte. E tra i vari punti, c’è anche la salvaguard­ia dell’articolo 18: insomma, se passasse la bozza proposta dai sindacati, nel cambio di appalto i dipendenti non avrebbero il contratto a tutele crescenti previsto dal Jobs Act ma le vecchie tutele. Ma la discussion­e è appena all’inizio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy