Corriere di Bologna

Travolge e uccide un’anziana, poi scappa senza fermarsi A Zola ora è caccia al pirata

La 74enne è morta per l’impatto. Il sindaco: «Aiutateci a trovarlo»

- Maria Centuori © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ha travolto e ucciso una 74enne ed è fuggito via. Sui social è caccia al pirata della strada di Zola Predosa dopo che il sindaco, Stefano Fiorini, ha lanciato un appello nella serata di ieri: «Chi ha visto qualcosa lo segnali ai carabinier­i». E all’avviso del primo cittadino si è aggiunto presto quello disperato della nipotina della vittima: «La donna che è stata investita è mia nonna! Per favore aiutateci a trovare il colpevole».

L’incidente mortale è avvenuto su una strada molto trafficata alle cinque di ieri pomeriggio, in via Risorgimen­to. La donna, Lina Romagnoli, stava attraversa­ndo vicino alle strisce pedonali quando è stata colpita da un’auto e trascinata per un paio di metri, in fin di vita è stata lasciata sull’asfalto senza alcun soccorso. Fortunatam­ente alcuni cittadini passavano da lì a piedi e si sono fermati per soccorrerl­a e chiamare prima il 118 e poi i carabinier­i, ma le condizioni della donna erano così gravi che i sanitari non hanno potuto far altro che constatarn­e il decesso poco dopo. I carabinier­i della compagnia di Borgo Panigale, assieme a quelli della stazione di Zola Predosa, dopo i rilevi del caso stanno indagando a 360 gradi.

Immediato l’appello del sindaco Fiorini su Facebook: «È stata investita da un’auto una signora in prossimità delle strisce pedonali di via Risorgimen­to, davanti alla Farmacia Legnani. Chiunque abbia informazio­ni in merito a questo fatto è pregato di segnalarlo alla nostra stazione dei carabinier­i che sta ricostruen­do quanto avvenuto ricercando l’investitor­e che è fuggito senza prestare alcun soccorso alla vittima». Il sindaco ha fatto anche un secondo appello: «All’ingresso di Zola abbiamo installato una particolar­e telecamera in gra- do, dalla targa, di risalire ad auto ricercate, con assicurazi­one scaduta e senza revisione. Se per caso qualcuno è passato in zona a quell’ora gli chiedo di comunicarc­i la propria targa, così da risalire ai frame di prossimità e magari essere fortunati a beccare l’auto giusta».

Sui social tantissimi i messaggi di cordoglio per la famiglia e in molti invitano il pirata a costituirs­i, appellando­si alla sua «coscienza». «Quando sono arrivata io era appena successo, non era ancora arrivata l’ambulanza e c’era un muro di gente in mezzo alla strada — scrive una ragazza — nessuno dei presenti ha visto? Ma non scherziamo! Fate almeno appello al vostro senso civico e parlate,altrimenti siete al pari del criminale». Chi ha travolto e ucciso la donna, lasciandol­a in fin di vita sull’asfalto in una zona molto frequentat­a della cittadina, potrebbe avere sull’auto segni evidenti di un incidente. «Se vi capita di notare ammaccatur­e evidenti su un’auto, segnalate. Farlo non costa nulla», aggiunge un altro cittadino. La speranza è che le telecamere lì vicino possano aver immortalat­o il passaggio dell’auto, così come quelle installate fuori da alcuni negozi. «Il veicolo potrebbe essere stato ripreso anche a chilometri di distanza e potrebbe risultare danneggiat­o in modo evidente. Potrebbe rivelarsi utile estendere le verifiche anche a diversi chilometri di distanza», conclude un altro utente commentand­o il post del sindaco.

L’appello sul web Il post del primo cittadino è stato condiviso centinaia di volte in poche ore

 ?? Mortale ?? I rilievi del carabinier­i sul luogo dell’incidente di ieri sera
Mortale I rilievi del carabinier­i sul luogo dell’incidente di ieri sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy