Corriere di Bologna

Troppo pericoloso Igor sarà trasferito

- a pagina 7

Troppo pericoloso, nonostante le prime 48 ore in cella si sia dimostrato freddo e tranquillo. Al carcere di Teruel temono di non riuscire a gestire un detenuto del massimo livello di pericolosi­tà come Norbert Feher, o Igor el Ruso come lo chiamano in Spagna, per questo è stato disposto il suo trasferime­nto nel carcere di massima sicurezza di Zuera, a Saragozza. L’operazione, tenuta segreta, dovrebbe essere stata eseguita già ieri, ma la Guardia civil ha preferito non divulgare informazio­ni in merito ai tempi e ai modi dello spostament­o del pluriomici­da.

Nel frattempo proseguono le indagini parallele in Italia e in Spagna: ieri il pm Marco Forte ha parlato con la collega spagnola che istruirà il fascicolo di indagine. La Procura di Bologna punta ad avere il prima possibile i numeri di sim e l’indirizzo email usati dal fuggitivo che, secondo quanto riferito da più testimoni, dopo aver freddato due agenti e un agricoltor­e giovedì sera a El Ventorillo, in Aragona, è stato visto parlare al telefono mentre sfrecciava a bordo del pick-up rubato a una delle vittime. Con chi stava parlando? Si concentran­o su questa domanda gli inquirenti italiani, che da mesi stavano tentando di ricostruir­e la rete di fiancheggi­atori che lo ha aiutato nella sua fuga dall’Italia. Quel numero di telefono, che agli spagnoli potrebbe non dire nulla, per gli inquirenti italiani potrebbe significar­e molto: potrebbe ricondurre ad una delle persone, una decina, che i carabinier­i tengono sotto controllo da mesi in Spagna, perché considerat­i possibili agganci dell’omicida in fuga. I tempi della giustizia spagnola, però, potrebbero non essere brevissimi.

In Spagna intanto montano le polemiche. La moglie di Josè Luis Iranzo, l’agricoltor­e ucciso dal serbo, ha accusato il Ministro dell’Interno di aver mandato allo sbaraglio le vittime, senza che dopo la sparatoria del 5 dicembre, fosse stato adottato un dispositiv­o di controllo del territorio, una zona rossa come quella disposta tra Molinella e Argenta, dalla quale però, nonostante ciò, Igor è riuscito a scappare ad aprile. E l’organizzaz­ione agraria Uaga di cui Iranzo faceva parte ha chiesto un’indagine su possibili negligenze.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy