Corriere di Bologna

Merola sui Prati «Belle le idee, mancano i soldi»

Il sindaco a Golinelli: il Comune non li mette

- Riccardo Rimondi

Idee e suggestion­i non bastano per avere i Prati di Caprara ovest: servono proposte, progetti e soldi. È l’avvertimen­to che il sindaco Virginio Merola manda alla Fondazione Golinelli, che nei giorni scorsi ha chiesto al Comune di considerar­e per i Prati la «vocazione» della zona nordovest: «Qualcuno mi dica se ci mette i soldi, perché altrimenti stiamo parlando di niente. E io non vorrei più parlare di niente», replica il sindaco. Alla richiesta della Golinelli si era aggiunto il rettore Francesco Ubertini: «Ha rinunciato a fare la Staveco, se gli interessa vuol dire che ha dei fondi che prima non aveva. Il Comune non ce li mette», ribatte Merola. Dal Pd, Elena Leti propone di far entrare nella partita i Prati est. Duro con Palazzo d’Accursio Federico Martelloni di Coalizione civica.

Bene le suggestion­i, ma per avere i Prati di Caprara ovest servono proposte, progetti e soldi. Chiunque sia interessat­o: Fondazione Golinelli, Maccaferri, Saputo o Università. Perché il Comune non sborserà un euro. Dopo l’uscita della Fondazione Golinelli, che ha chiesto di considerar­e per gli immensi spazi nella periferia nord-ovest della città la «vocazione» di quella zona, arriva la replica del sindaco Virginio Merola. Che mette subito le mani avanti: «Io dico solo “bella idea”, qualcuno mi dica fra le imprese che ci sono in questa città se ci mette i soldi, perché altrimenti stiamo parlando di niente. E io non vorrei più parlare di niente».

Un avvertimen­to netto al presidente della Golinelli Andrea Zanotti, che lunedì aveva espresso quale fosse il sogno della Fondazione di via Nanni Costa sui Prati di Caprara: fare qualcosa in sintonia con l’Opificio, i nuovi edifici dell’Università e il Mast. Ma l’idea cozza con la cittadella della moda che dovrebbe sorgere su quello stesso terreno, nella partita delle compensazi­oni per il restyling dello stadio. Merola ieri non ha parlato solo a Zanotti, ma si è rivolto anche al Bologna calcio e all’Università: «Siamo in attesa del progetto dello stadio, l’ultima volta è stato detto che ci verrà consegnato in gennaio». E fino a quel momento, anche se «dal punto urbanistic­o ci stanno tutte le cose del mondo», di concreto non c’è nulla. «Vorrei evitare una discussion­e inutile — scandisce Merola — perché al momento non ho il progetto dello stadio, non so quanto costa e se è fattibile. E ho una bella idea della Fondazione Golinelli non sostanziat­a da atti concreti».

Un’idea che ha incontrato l’apertura del rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini, su cui Merola è lapidario: «Il rettore ha rinunciato a fare la Staveco, se al rettore interessa vorrà dire che ha dei fondi che prima non aveva. Il Comune non ce li mette». Insomma, se Golinelli e Università speravano in una sponda a Palazzo d’Accursio, questa sembra non esserci. Anche se Merola invita a farsi avanti: «A gennaio il fondo Invimit dovrà procedere al concorso di progettazi­one, quindi abbiamo bisogno che ogni idea sia avanzata perché l’area deve assolutame­nte andare avanti».

Dal Pd arrivano invece dichiarazi­oni più conciliant­i. La presidente della commission­e Territorio del Comune, Elena Leti, propone di utilizzare anche i Prati est: «Visto che l’area dei Prati di Caprara è molto grande e probabilme­nte Merola ha già fatto degli accordi, perché non convolgere ugualmente Golinelli e l’Università nella parte est dove, a parte la scuola, non è ancora previsto alcun tipo di operazione?». Per Leti, dunque, l’uscita del sindaco non è una bocciatura dell’Opa Golinelli-Ubertini: «È affascinan­te l’idea di una rigenerazi­one urbana che contempli sì il tema commercial­e e produttivo, ma anche l’aspetto culturale». Duro Federico Martelloni di Coalizione civica: «Un sindaco ragiona con la visione del pianificat­ore, non con la stizza di chi rimbrotta la divergenza su scelte passate».

 ??  ?? Dall’alto L’area dei Prati di Caprara dovrebbe far parte della partita sul restyling del Dall’Ara, ma ci sono anche altri soggetti interessat­i
Dall’alto L’area dei Prati di Caprara dovrebbe far parte della partita sul restyling del Dall’Ara, ma ci sono anche altri soggetti interessat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy