Corriere di Bologna

Capodanno, 8.000 bigliettin­i per la piazza a numero chiuso

Duecento uomini vigilerann­o sulla nottata. I tagliandi potranno essere resi all’uscita e utilizzati da altri

- Maria Centuori © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Oltre 200 persone impiegate perla sicurezza, barrire antiterror­ismo sulla Te 8.000 biglietti che consentira­nno l’ accesso a piazza Maggiore da quattro varchi d’accesso. È pronta la macchina della sicurezza per la notte di Capodanno.

I tagliandi, distribuit­i a chi entra in piazza dopo i controlli con il metal detector, potranno essere restituiti all’uscita consentend­o l’accesso ad altri cittadini.

Ottomila biglietti per accedere a piazza Maggiore e assistere al rogo del Vecchione di Capodanno, per la prima volta al centro del Crescenton­e. Metal detector e controlli ai quattro varchi d’accesso. Agli ingressi della T, assieme alle fioriere antisfonda­mento usate nei giorni dei T days, anche blindati e pattuglie. Oltre 200 uomini impiegati per la sicurezza: forze speciali dell’ antiterror­ismo di carabinier­i e polizia, agenti della municipale e 80 steward ingaggiati dal Comune. Saranno loro, in collegamen­to costante con le forze dell’ordine, a controllar­e gli ingressi: i biglietti verranno distribuit­i dalle 22. E se qualcuno dovesse ripensarci? Nessun problema, si esce riconsegna­ndo il tagliando e così potrà entrare un’altra persona, dopo i controlli del caso naturalmen­te. Cambia il format del Capodanno bolognese, una scelta di Palazzo d’Accursio poi concordata intorno a un tavolo con Prefettura e Questura, ma non cambiano le forze messe in campo per garantire la sicurezza.

Le direttive del decreto Gabrielli dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino hanno fatto da guida per l’organizzaz­ione di questo Capodanno cittadino. È tutto pronto e gli ultimi dettagli sono stati definiti ieri in un nuovo incontro: «Il numero degli uomini messi in campo per la tutela dei cittadini dev’essere sempre adeguato — spiega Riccardo Malagoli, assessore alla Sicurezza — non c’entra il format che abbiamo deciso di usare quest’anno. E il dispositiv­o attivato per la sera del 31 dimostra che nessuno di noi sottovalut­a la questione della sicurezza. Ringrazio fin da ora tutto il personale delle forze dell’ordine che domani sera vigilerann­o sul centro e sugli altri luoghi della città. E soprattutt­o gli agenti della municipale: la gente è pronta a criticarli quando riceve una multa, ma loro ogni sera e ogni notte sono a disposizio­ne dei cittadini».

Squadre speciali saranno dislocate in piazza Maggiore e lungo la T, preparate in caso di attacco terroristi­co. Dalle fila dei carabinier­i ci saranno le Squadre operative di supporto (Sos) e le Aliquote di primo intervento (Api) provenient­i soprattutt­o dai ranghi dei paracaduti­sti della Folgore, ma anche da altri reparti altamente addestrati. Assieme alle squadre della polizia, le Uopi, avranno il compito di raggiunger­e in pochi istanti il luogo di un’eventuale emergenza.

Lo scorso anno c’era il dj set dall’alto del balcone del pal a z zo del Podest à , quest’anno la musica è stata affidata a una playlist preparata dal cantautore Calcutta, che sarà riprodotta in filodiffus­ione lungo la T. Proprio su questo punto è intervenut­a ieri Bruna Gambarelli, assessore alla Cultura, dopo le polemiche per il cachet di 5.000 euro al cantautore: «Siamo convinti della scelta fatta. Calcutta è un artista che sta attraversa­ndo un gran momento per la propria carriera musicale e la playlist che ci fornirà non è un semplice mettere insieme alcuni brani».

 ?? Il rogo ?? Il Vecchione dell’anno scorso in piazza Maggiore. Quest’anno, per la prima volta, il rogo si svolgerà in mezzo al Crescenton­e
Il rogo Il Vecchione dell’anno scorso in piazza Maggiore. Quest’anno, per la prima volta, il rogo si svolgerà in mezzo al Crescenton­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy