Corriere di Bologna

Il Malpighi vince la scommessa del liceo breve

- Claudia Balbi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il liceo Malpighi ce l’ha fatta. L’istituto paritario di via Sant’Isaia ha vinto la sfida del liceo breve ed è stato scelto dal Miur insieme ad altri 100 istituti in tutta Italia per avviare la sperimenta­zione del liceo in quattro anni anziché cinque. La preside Ugolini: «Giusto dare le stesse possibilit­à degli studenti stranieri». Si punterà molto sulle lingue.

Anche Bologna avrà il suo liceo breve. Il Malpighi, dopo aver partecipat­o al bando di selezione lo scorso autunno, è stato scelto dal Miur con altri 100 istituti superiori in tutta Italia per far parte del piano di innovazion­e ordinament­ale che porta a quattro gli anni della scuola superiore.

La nuova sezione del liceo linguistic­o quadrienna­le sperimenta­le, che si affiancher­à a quelle tradiziona­li in 5 anni del Malpighi, prevede il raggiungim­ento degli obiettivi previsti dagli attuali ordinament­i e preparerà gli studenti a intraprend­ere gli studi universita­ri a 18 anni. Soddisfatt­a la dirigente dell’istituto di via Sant’Isaia, Elena Ugolini: «Ci sembra importante che gli studenti italiani possano cominciare l’università a 18 anni come accade in quasi tutti i Paesi del mondo. Il 25% degli s t udenti del Malpi g hi f re - quenta una parte del quarto anno scolastico all’estero, dimostrand­o di avere una preparazio­ne di gran lunga superiore a quella dei loro coetanei. Perché penalizzar­li nel confronto internazio­nale?».

La formula del liceo breve verrà presentata il prossimo 11 gennaio al Malpighi,ma emergono già i primi dettagli: la sezione quadrienna­le del linguistic­o sarà aperta a 25 alunni selezionat­i, previo colloquio per sondarne preparazio­ne e motivazion­e. Formata la nuova classe, le lezioni si svolgerann­o dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13,45 con uno spazio pomeridian­o de- stinato alle attività laboratori­ali e dedicato a quelle che nel mondo del lavoro sono conosciute come le soft-skil

ls, o competenze trasversal­i, come il metodo di studio, l’argomentaz­ione, il coding, attività di orientamen­to post diploma e di preparazio­ne alle lauree a numero chiuso.

Il curriculum del liceo «concentrat­o» include poi scambi e stage in Paesi esteri, la presenza in classe di lettori madre lingua, lo studio dello spagnolo e la possibilit­à di scegliere come seconda lingua il francese, il tedesco o il cinese. Come negli altri indirizzi quinquenna­li del Malpighi è previsto lo studio ad alto livello della lingua inglese. Inoltre sono state previste anche borse di studio quadrienna­li a copertura parziale o totale della retta, assegnate in base ai criteri di merito e reddito. Il Malpighi è uno degli 11 istituti (9 statali e 2 paritari) selezionat­i in tutta l’Emilia Romagna, tra questi c’è anche lo scientific­o Rambaldi Valeriani di Imola.

«Esprimo soddisfazi­one — ha detto il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Stefano Versari — per il significat­ivo numero di scuole ammesse alla sperimenta­zione nella nostra regione: ciò rappresent­a per i nostri ragazzi un’ulteriore possibilit­à di scelta e al contempo attesta come le nostre scuole siano pronte ad accogliere le innovazion­i. Attivare percorsi quadrienna­li significa ripensare la scuola nella logica degli obiettivi formativi per i nostri studenti ed è una grande opportunit­à di innovazion­e anche per i nostri docenti».

 ?? Paritario ?? Il liceo Malpighi in via Sant’Isaia ha partecipat­o al bando del Miur per attivare una sezione di liceo breve in quattro anni
Paritario Il liceo Malpighi in via Sant’Isaia ha partecipat­o al bando del Miur per attivare una sezione di liceo breve in quattro anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy