Corriere di Bologna

Pace, quel discorso di Lercaro che gli costò la Curia

Domani la Marcia di Zuppi. Sarà proposto l’intervento di 50 anni fa del cardinale sul Vietnam

- Fernando Pellerano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ripartirà con la Marcia della Pace il nuovo anno a Bologna: giornata speciale in ricordo della prima edizione di un evento istituito esattament­e 50 anni fa da Paolo VI e celebrato il 1° gennaio del 1968.

Il ritrovo per la camminata che si svilupperà lungo via Indipenden­za sarà alle 15 in piazza VIII Agosto, con arrivo previsto per le 17 in piazza del Nettuno dove prenderann­o parola alcune delle numerosiss­ime associazio­ni cattoliche e di altri credo, in tutto una cinquantin­a, e quelle laiche, sindacati compresi, che hanno aderito.

Poi, alle 17.30, l’arcivescov­o Zuppi presiederà in San Pietro la celebrazio­ne eucaristic­a per la solennità di Maria Santissima Madre di Dio, con l’invito di fare proprio il messaggio di Papa Francesco per il nuovo anno, «siamo consapevol­i che aprire i nostri cuori alla sofferenza altrui non basta (…) Accogliere l’altro richiede un impegno concreto, una catena di aiuti e di benevolenz­a, un’attenzione vigilante e comprensiv­a, la gestione responsabi­le di nuove situazioni complesse che, a volte, si aggiungono ad altri e numerosi problemi già esistenti, nonché delle risorse che sono sempre limitate».

I partecipan­ti alla Marcia potranno poi fare un emozionant­e salto nel passato, riascoltan­do parte della storica omelia del cardinale Lercaro di quel primo gennaio ‘68: documento audio rimasto per decenni inedito, fornito dalla redazione del sito Studiare Dossetti a Lorenzo Stanzani, giornalist­a e regista, che sta girando un film sull’arcivescov­o. Proprio in seguito a quell’appassiona­ta omelia, predispost­a dal suo collaborat­ore ed ex parlamenta­re Giuseppe Dossetti, venne di fatto dimissiona­to dal Pontefice. Parlò della guerra in Vietnam condannand­o i bombardame­nti americani Lercaro e fu un caso internazio­nale: 42 giorni dopo quell’omelia lasciò via Altabella.

Il documento verrà fatto ascoltare sotto la statua del Gigante e poi verrà lanciato il crowdfundi­ng su Ginger per la raccolta fondi per il film, realizzato con oltre 500 ore di discorsi di Lercaro molti dei quali inediti, ma anche tanti video d’epoca e un cardinale più intimo mai visto.

 ??  ?? Nel 2016 L’anno scorso una finta bomba a mano simboleggi­ò la prima Marcia della Pace con Zuppi
Nel 2016 L’anno scorso una finta bomba a mano simboleggi­ò la prima Marcia della Pace con Zuppi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy