Corriere di Bologna

Helander disastroso

- di Alessandro Mossini

6 MIRANTE Fulminato da Widmer sull’1-1, non può nulla sul bis di Lasagna. Tiene il Bologna in partita con una parata non banale su Barak. Nel finale rischia di copiare Brignoli in Benevento-Milan con una zuccata da centravant­i, purtroppo centrale. 5,5 MBAYE Lascia più volte troppo spazio ad Alì Adnan e sull’1-1 paga dazio. Qualche buona chiusura condita da avventuros­e ripartenze, ma anche diverse difficoltà quando i friulani lo puntano. 5 GONZALEZ Uno dei protagonis­ti del pomeriggio horror della difesa: gira a vuoto e specialmen­te nella ripresa i friulani gli scappano via spesso.

4,5 HELANDER Partita da incubo: perde Lasagna già nel primo tempo ma lo salva Mirante, poi pascola senza accoppiars­i con nessuno in occasione dell’1-1, generando il corto circuito difensivo. Attirato e beffato da De Paul sul bis friulano, poi indecision­i e brividi in serie.

5 MASINA Un paio di buoni cross non cancellano le amnesie difensive: attratto al centro sul pari, bruciato da Lasagna sul bis. Ammonito, salterà Torino.

6 DONSAH Primo tempo abbastanza sostanzios­o, tra recuperi e strappi offensivi alternati a qualche pausa, poi cala fino all’infortunio — caviglia — che lo costringe al cambio (5,5 TAIDER 18’ s.t. Ripescato dall’oblio a causa degli acciacchi di Donsah, non combina gran che: buon inseriment­o nel finale ma cicca il colpo di testa)

6 PULGAR Primo tempo di lotta e di governo, con buone chiusure e impostazio­ne lineare: quando Oddo piazza De Paul tra le linee anche il cileno fa fatica. Non naufraga, al contrario di altri.

5,5 NAGY Un paio di begli spunti nel primo tempo e poco altro: dopo la buona prova di Verona, fatica contro la fisicità della mediana friulana (5,5 PALACIO 10’ s.t. Prova alcune giocate d’esperienza, ma la gamba comprensib­ilmente non è ancora quella buona e si vede)

6 VERDI Strappa la sufficienz­a con l’azione che genera la rete rossoblù, svaria tanto specie nel primo tempo (Jankto salva su di lui dopo pochi secondi) ma nel complesso fatica a trovare giocate decisive.

6 DESTRO Nel primo tempo dimostra voglia e condizione con un ripiegamen­to da terzino su Barak, si lamenta per un intervento di Danilo in area e nella ripresa ha due buone occasioni ma sbatte su Bizzarri.

5,5 DI FRANCESCO Torna dopo quasi due mesi: gran azione dopo pochi secondi e buoni spunti su Widmer, ma viene implicato nel mancato rientro difensivo in occasione del pari (5 FALLETTI 28’ s.t. Trequartis­ta che non incide, né fisicament­e né tecnicamen­te. Perde quasi ogni palla).

5 DONADONI Dopo i sorrisi di Verona, un’altra occasione persa. Oddo gli rende merito («Non meritava di perdere») ma nella ripresa l’Udinese si dimostra molto più squadra del Bologna. Ci prova col 4-2-3-1 ma cambia poco.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy