Corriere di Bologna

«Essere piccoli aiuta ma è decisivo l’equilibrio di cassa»

- (M. G.)

«Potremmo risentirci tra un anno con un risultato migliore». La sindaca di Galliera, Anna Vergnana, esulta per il primo posto nella classifica dei Comuni più rapidi nei pagamenti. I tempi d’attesa si sono accorciati molto dal 2012 al 2016.

« Un orgoglio, amministro Galliera da nove anni, sarò quindi arrivata al termine dei miei mandati con questo bel risultato. L’importanza di questo dato è legata soprattutt­o a un problema che trovo inaccettab­ile, vedere aziende fallire perché non ottengono i pagamenti dalla pubblica amministra­zione. Non dovrebbe succedere, ma succede».

Come avete fatto a stare nei tempi?

«Amministri­amo ragionando con quello che c’è in cassa, pensando a quello che si può fare».

Forse per una piccola realtà come la vostra è un compito più semplice.

«Le differenze principali ci sono per i Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti, che infatti vengono spinti alla fusione. Noi siamo sopra quella soglia, quindi abbiamo obblighi e doveri simili alle città più grandi. In qualcosa ci sentiamo favoriti». Cosa?

«Esseri piccoli facilita perché i diversi settori e i tecnici comunali lavorano a stretto contatto. Nelle grandi amministra­zioni spesso il braccio destro non sa cosa fa quello sinistro».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy