Corriere di Bologna

Giochi e web star: il mondo dei nerd

Lo show debutta nei i padiglioni di piazza Costituzio­ne. C’è anche Aranzulla

- Francesca Blesio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tra un mese sbarca in fiera Nerd Show Bologna, kermesse dedicata agli «smanettoni» e non solo. Cosplay, fumetti, videogioch­i di ieri e di oggi, allieteran­no il weekend del 10 e l’11 febbraio. Ampia la lista degli ospiti, tra disegnator­i (italiani e stranieri) e vere e proprie web star, come il divulgator­e informatic­o Salvatore Aranzulla, o Vincenzo Maisto, alias Il Signor Distrugger­e, il cui blog vanta 2 milioni di accessi mensili. Gli eventi live saranno 150.

Tra un mese fuori porta Mascarella aprirà un paese dei balocchi orgogliosa­mente nerd. Computer e fumetti allieteran­no un weekend intero sotto le Due Torri in molteplici sfumature di colori e infiniti byte. Un’area «mattoncini» permetterà a chi per disdetta ha dovuto smettere anzitempo, di ricomincia­re a creare improbabil­i architettu­re con i vecchi e cari Lego. I nostalgici dei videogioch­i potranno entrare nell’area «retrogamin­g», con postazioni free to play, e tornare a indossare virtualmen­te i braghini corti di fronte a schermi che ripropongo­no Pac-Man o Super Mario Bros, sedendosi davanti a Commodore 64, Atari 2600 o Megadrive.

Nato dall’esperienza maturata sul progetto «Modena Nerd», che nel 2016 ga visto la partecipaz­ione di oltre 14 mila visitatori, Nerd Show verrà ospitato nei padiglioni di BolognaFie­re il 10 e l’11 febbraio. L’esperienza si profila come «un’inebriante immersione nella cultura pop», dove protagonis­ti saranno «gioco e divertimen­to», annunciano gli organizzat­ori. In menu ci sono circa 80 autori, 300 postazioni videogames, spettacoli e show musicali dal vivo per un totale di 150 eventi live in due giorni.

Non ci si sfiderà solo a colpi di clic ma anche travestend­osi: si terrà a Bologna l’eliminator­ia del Campionato Nazionale Cosplay per conquistar­si l’accesso alla finalissim­a di Lucca Comics & Games. Cosplay a parte, tra le star in arrivo si segnalano i disegnator­i Kim Jung Gi, Dave Johnson, Eric Canete, Riccardo Federici, Matteo Scalera, Loputyn e Mirka Andolfo, gli youtuber Favij, Sabaku No Maiku, PlayerInsi­de, LaSabri, Dario Moccia e Victorlasz­lo88. Per darvi qualche numero: il blogger Vincenzo Maisto alias Il Signor Distrugger­e, ha un blog che vanta 2 milioni di accessi mensili, l’emiliana Erika Kawaii «amante della cultura giapponese e di tutto ciò che è puccioso» può contare su 448 mila iscritti al suo canale YouTube. Per gli amanti della musica, nello stesso weekend di Sanremo, a Bologna si potrà ascoltare Giorgio Vanni. Meno celebre di Luca Barbarossa? Forse. Ma è lui l’interprete di celeberrim­e sigle, da «Dragon Ball» ai «I cavalieri dello zodiaco». Chi domenica 11 febbraio varcherà la soglia di «Nerd Show» inoltre potrebbe imbattersi nell’uomo che in assoluto ha risolto il maggior numero di problemi in Italia negli ultimi anni. Non un politico, non un matematico, ma Salvatore Aranzulla, salvatore della patria di chi almeno una volta è dovuto entrare nella rete ed è riuscito a uscirvi senza mal di testa.

 ??  ?? Vintage Molte esperienze dal gusto retrò (sopra, un’immagine divulgata sui social dal Nerd Show Bologna)
Vintage Molte esperienze dal gusto retrò (sopra, un’immagine divulgata sui social dal Nerd Show Bologna)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy