Corriere di Bologna

In debito per il gioco, tenta il suicidio. Salvata

I carabinier­i hanno formato un «materasso» umano per attutire la caduta

- An. B. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Si è rovinata per giocare alle macchinett­e. Nelle slot machine aveva buttato i risparmi di una vita e quando quelli non bastavano più si è indebitata. Finché non ha deciso di farla finita. Ci ha provato nella notte tra giovedì e ieri a saltare nel vuoto dal secondo piano della palazzina a Porretta Terme nella quale abita. La donna, pensionata 60enne, soffre da tempo di depression­e anche per i problemi finanziari dovuti al gioco d’azzardo.

Giovedì intorno alla mezzanotte i vicini l’hanno notata sul davanzale della sua finestra, mentre il cagnolino, rimasto dentro, tentava di abbaiarle impaurito, e hanno chiamato il 112. Sono arrivati i carabinier­i della stazione di Castel di Casio e di Vergato, insieme ai vigili del fuoco e a due ambulanze del 118. Ma quando sono arrivati hanno capito che era già troppo tardi per tentare di far desistere la donna dal suo piano suicida, nè avrebbero avuto il tempo per tirare fuori il cuscino pneumatico e attutire il salto: la 60enne si stava già lanciando nel vuoto.

I vigili del fuoco e i carabinier­i si sono quindi disposti a semicerchi­o intreccian­do le braccia per fermare la donna e quando lei è caduta sono riusciti ad afferrarla e a salvarla. La 60enne è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore, non è in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono serie.

Il peggio è stato scongiurat­o ma nell’operazione di salvataggi­o è rimasto ferito a una mano un carabinier­e, anche lui portato al pronto soccorso. Il militare ha riportato un trauma a un polso e a una mano.

La Regione Emilia-Romagna ha appena lanciato un piano d’azione contro la ludopatia, stanziando 3 milioni e 700mila euro per la cura delle dipendenze dal gioco d’azzardo. Una guerra alle slot lanciata proprio mentre si calcola che negli ultimi sei anni sono triplicate le persone affette dal gioco patologico: nel 2017 sono state 1.400 quelle prese in cura dai Servizi dipendenze delle Ausl.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy