Corriere di Bologna

Le matinée per scoprire il nuovo cinema italiano

Sette domeniche in Cineteca a sostegno delle produzioni indipenden­ti e poco distribuit­e

- P. D. D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Già dagli anni Venti a New York si era diffusa l’abitudine di andare al cinema di domenica mattina, spesso e volentieri con tutta la famiglia, prassi ancora oggi largamente praticata a Parigi e dintorni. In Italia invece questa tradizione si è ormai smarrita, anche se di tanto in tanto qualcuno prova a rilanciarl­a.

È il caso della Cineteca di Bologna, che da domani e sino al 25 febbraio proporrà al Cinema Lumière di Piazzetta Pasolini sette matinée dedicati al cinema indipenden­te italiano più recente. Sino ad arrivare alla 24ª edizione del festival «Visioni Italiane», che sarà anche l’occasione per decretare a uno dei 7 film il premio stabilito dalla giuria selezionat­a tra gli Amici della Cineteca e presieduta dall’attore e regista Edoardo Gabbrielli­ni, protagonis­ta di «Ovosodo» di Paolo Virzì e autore di film come «Padroni di casa», con Valerio Mastandrea, Elio Germano, Gianni Morandi e Valeria Bruni Tedeschi. Sette lungometra­ggi ai quali saranno abbinati 7 cortometra­ggi premiati nella scorsa edizione di «Visioni Italiane».

Accompagna­ti dai dolci del Forno Brisa e dal loro caffè, con colazione più film a 6 euro, 5 per i ridotti. «È un’idea che ci piace molto — commenta il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli — convinti che una tradizione antica possa diventare un’abitudine nuova: film da avvicinare con la distension­e e lo spirito disposto alla scoperta che si riserva a una passeggiat­a festiva». Si parte già domattina alle ore 10,30 con la proiezione di Gatta Cenerentol­a, il film d’animazione realizzato da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, ispirato a Lo cunto de li cunti di Giambattis­ta Basile. Introdotto dallo stesso Farinelli e accompagna­to dal corto Il bambino di Silvia Perra.

In gennaio ci sarà spazio anche per Cuori puri di Roberto De Paolis (21 gennaio) e

Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadoni­a e Antonio Piazza (28 gennaio). Nel mese di febbraio si inizierà con I figli della notte di Andrea De Sica (4 febbraio), figlio di Manuel e nipote di Vittorio, per proseguire con «A Ciambra» dell’italo-americano Jonas Carpignano (11 febbraio), coprodotto da Martin Scorsese e scelto dall’Italia per gli Oscar, anche se poi non è stato incluso nella lista dei nove film finalisti per la categoria «Miglior film straniero». Il programma si completerà con «Easy - Un viaggio facile facile» del riminese Andrea Magnani (18 febbraio) e con «L’intrusa», nel segno del cinema-verità del campano Leonardo Di Costanzo (25 febbraio).

 ??  ?? Immagine «Gatta Cenerentol­a» di Rak, Cappiello, Guarnieri e Sansone
Immagine «Gatta Cenerentol­a» di Rak, Cappiello, Guarnieri e Sansone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy