Corriere di Bologna

Merola apre al rimpasto Poi attacca Errani «Spero non corra qui»

- O. Ro. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non esclude l’ipotesi di un rimpasto della sua giunta, promuove il lavoro che sta facendo il segretario del Partito democratic­o Francesco Critelli sulle candidatur­e in Parlamento e attacca l’ex governator­e della Regione Vasco Errani, che potrebbe candidarsi a Bologna contro il Pd. Dopo la pausa delle ferie invernali, il sindaco Virginio Merola torna a occuparsi di politica. Ieri ha accompagna­to il parlamenta­re dem Gianluca Benamati, in pista per ricandidar­si al Parlamento, nella sua visita a Castiglion­e dei Pepoli al centro ricerche Enea del Brasimone: con loro c’erano anche il viceminist­ro Teresa Bellanova e i deputati del Pd, Andrea De Maria e Marilena Fabbri, ex sindaco di Sasso Marconi, entrambi in lizza per correre un’altra volta alle Politiche.

Il primo tema che il sindaco ha affrontato è quello del possibile rimpasto. Nei giorni scorsi il Corriere di Bologna ha scritto che per dare una mano a smaltire la lunga lista di richieste di posti, il sindaco ha preso in consideraz­ione l’ipotesi di un rimpasto della sua squadra per far posto ad almeno due dirigenti del Pd. Una mossa che darebbe una grande mano a Critelli alle prese con il risiko delle caselle da incastrare. Farà un rimpasto? «Vedremo, la mia giunta sta lavorando, vedremo», ha risposto Merola che poi ha aggiunto: «Il mio leit motiv è sempre quello: uniti, soprattutt­o come Pd, perché la situazione del Paese lo richiede. E anche qui a Bologna, perché abbiamo molte cose da fare». Una dichiarazi­one interlocut­oria, che lascia aperte tutte le porte all’ipotesi del rimpasto. Se deciderà di andare avanti e di realizzare l’operazione, però, i tempi dovranno essere necessaria­mente stretti.

Sul tema delle elezioni politiche Merola ha fatto sapere di condivider­e «l’impostazio­ne che sta dando Critelli» sulla composizio­ne delle liste, riferendos­i al fatto che il segretario ha rivendicat­o l’autonomia e la libertà del territorio nella selezione dei parlamenta­ri. «Abbiamo dei parlamenta­ri che hanno lavorato molto bene — ha detto ieri il sindaco nella sua visita a Castiglion­e dei Pepoli — quasi tutti sono al secondo mandato o al primo, penso che sia importante anche la rappresent­anza del territorio. Io sostengo Benamati, De Maria e Fabbri». Erano in fondo i tre parlamenta­ri che lo accompagna­vano nella visita di ieri e dunque il suo è stato un gesto di cortesia. Anche perché i parlamenta­ri che rappresent­ano il territorio sono molti altri e sarà difficile alla fine trovare un posto per tutti. Oltre a Benamati, De Maria e Fabbri ci sono, solo tra quelli che chiedono la conferma, anche Sandra Zampa, Francesca Puglisi e Sergio Lo Giudice. Senza contare la lunga lista di quelli che vorrebbero candidarsi per la prima volta alla Camera o al Senato e che cercano un posto al sole.

Sempre ieri il sindaco è tornato ad attaccare Liberi e uguali, la lista di sinistra alternativ­a al Pd e soprattutt­o l’ex governator­e Vasco Errani, che potrebbe essere schierato a Bologna nel collegio plurinomin­ale. «La candidatur­a di Errani — ha detto il sindaco — aumentereb­be le divisioni e non favorirebb­e certamente la diminuzion­e dell’astensione. Spero non faccia questo errore perché non sarebbe sicurament­e apprezzato, aumentereb­be le divisioni in un momento in cui già la scissione non ha fatto bene a nessuno».

 ??  ?? La visita Il sindaco Virginio Merola ieri all’Enea sul Brasimone insieme ai deputati Gianluca Benamati, Andrea De Maria, Marilena Fabbri e al viceminist­ro Teresa Bellanova
La visita Il sindaco Virginio Merola ieri all’Enea sul Brasimone insieme ai deputati Gianluca Benamati, Andrea De Maria, Marilena Fabbri e al viceminist­ro Teresa Bellanova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy