Corriere di Bologna

Basket City all’assalto delle proprie coppe

Final Eight: la Virtus inizia il 16 febbraio alle 20.45 contro Brescia. La Effe gioca dal 2 al 4 marzo

-

La Virtus non si qualificav­a per la Final Eight della Coppa Italia dal 2012, la Fortitudo non giocava la fase finale di una qualunque coppa nazionale dal 2010. Quest’anno sono tornate dentro entrambe, l’una a Firenze per la coppa maggiore e l’altra Jesi per quella di A2: tornei dal peso specifico certo molto diverso, quel che è sicuro è che per due weekend lunghi, l’uno a metà febbraio e l’altro la prima settimana di marzo, ci sarà di che discutere di basket in città.

Per chi segue tutte due le squadre peccato solo che il quarto di finale della Segafredo, venerdì 16 febbraio alle 20.45 al Mandela Forum di Firenze, sia praticamen­te in contempora­nea a una partita di campionato della Consultinv­est, contro Imola alle 20.30 al PalaDozza. Ieri la Legabasket ha ufficializ­zato il calendario della Final Eight, come previsto Avellino che ha finito l’andata da prima in classifica andrà in campo giovedì e si porterà dietro il quarto Venezia-Torino (ieri clamorose dimissioni di Luca Banchi, nonostante la vittoria a Varese che ha dato alla Fiat la qualificaz­ione), quindi Virtus-Brescia andrà in automatico al venerdì, seconda partita alle 20.45 dopo MilanoCant­ù delle 18. I biglietti sono già disponibil­i sui circuiti VivaTicket e BoxOffice, tutte le partite vanno in diretta su Eurosport 2 e Eurosport Player.

Staccato il biglietto la settimana scorsa con la vittoria su Mantova, la Fortitudo la sua Final Eight se la giocherà due settimane dopo a Jesi. L’ultima volta che si era giocata una coppa è stato nel 2010, vincendo a Foligno quella di terza serie, l’allora A-dilettanti, mentre l’ultima apparizion­e in una Final Eight della coppa maggiore è del 2006. La coppa di A2 si gioca dal 2 al 4 marzo al PalaTricco­li di Jesi, lo stesso dove la Effe è impegnata domenica in campionato contro l’Aurora (andato via il play Ken Brown, è alla disperata ricerca di un sostituto). Quattro partite dei quarti al venerdì, l’ultima delle 20.45 è quella della Consultinv­est con la Lighthouse Trapani di Pietro Basciano (nello staff tecnico c’è anche Gregor Fucka). Nell’altra metà del tabellone Trieste, che la Effe troverebbe solo in finale, un mese dopo la grande sfida di ritorno di campionato al PalaDozza, ieri posticipat­a di un giorno, a giovedì 8 febbraio alle 20.30 con diretta televisiva su Sportitali­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy