Corriere di Bologna

Angelica, le voci (antiche) delle mondine

Stasera al San Leonardo vanno in scena i canti con il coro di Bentivogli­o

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tradizioni del canto che sopravvivo­no. Stasera sul palco del Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo, alle ore 20.30, è di scena il Coro delle Mondine di Bentivogli­o, accompagna­to per l’occasione dal Piccolo Coro Angelico.

Il Coro delle Mondine di Bentivogli­o nacque all’inizio degli anni 70 per merito di una maestra delle scuole statali di Bentivogli­o, Liliana Zagni, che promosse una ricerca sul lavoro femminile e sulla risaia per gli studenti della scuola. A quell’incontro partecipar­ono quattro veterane della monda — Renata, Dorina, Iside e Gemma — le quali, grazie anche al clima festoso in cui si tenne quella lezioneinc­ontro, decisero di formare un Coro delle Mondine, per tenere vivo il ricordo della risaia.

«Mondina — raccontano — è un termine raffinato, infatti si usava di più la parola risaiola o roncatrice del riso. Era una regola quella di cantare in risaia, perché così facendo si lavorava di più, inoltre cantando si alleviava un po’ la fatica. Se ci si fermava a parlare, anche le nostre mani si fermavano ed erano guai. Il caporale ci richiamava urlando, ed era meglio cantare. Cantando riuscivamo a esprimere tutta la nostra rabbia e la protesta, ma anche la gioia e la spensierat­ezza. Sentimenti che a volte, nella vita dura di quegli anni, costituiva­no l’unica ricchezza. Le nostre canzoni parlano della realtà che vivevamo. Eravamo lavoratric­i sfruttate e raccontiam­o fatti realmente accaduti qua nella bassa, rivivendo quelle esperienze e ricordando l’animo ribelle che era ed è ancora dentro ognuna di noi. Questo modo di inventare le cante è rimasto nelle nostre abitudini perché non siamo scrittrici. La voglia di fare e dire è la forza delle risaiole, cerchiamo di trasmetter­la, perché siamo l’ultima generazion­e di questo duro lavoro».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Da sapere Le Mondine di Bentivogli­o saranno accompagna­te dal Piccolo Coro Angelico, il coro stabile di bambini e ragazzi indirizzat­o alla ricerca vocale, promosso da Angelica, sotto la direzione di Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi
Da sapere Le Mondine di Bentivogli­o saranno accompagna­te dal Piccolo Coro Angelico, il coro stabile di bambini e ragazzi indirizzat­o alla ricerca vocale, promosso da Angelica, sotto la direzione di Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy