Corriere di Bologna

CasaPound vuole Berselli Ma il movimento si spacca

- di Olivio Romanini

L’ultima sfida di Filippo Berselli? Candidarsi alle elezioni politiche con CasaPound. L’ex uomo forte di Movimento sociale, An e Pdl, in Parlamento per venti anni è stato scelto dal movimento per correre anche se il suo nome ha spaccato il movimento di estrema destra a Bologna. Lui smentisce («Non è vero») ma tutto lascia pensare che sarà davvero lui a correre per CasaPound.

Lui si schermisce e dice che non è vero niente. Ma Filippo Berselli, classe 1941, vent’anni passati in Parlamento, uomo di prima fila del Movimento sociale italiano prima, di Alleanza nazionale poi e infine del Pdl, è una vecchia volpe della politica e viene da non credere alla sua smentita. Perché Berselli è anche innamorato perso della politica e chi lo conosce bene dice che non può stare lontano da una campagna elettorale, che si diverte come un matto, che si carica ad andare in giro a cercare dei voti. Per questo si fa fatica a credergli quando smentisce l’ultima sua mezza follia: candidarsi alle prossime elezioni politiche con CasaPound, il movimento di estrema destra i cui militanti si autodefini­scono i fascisti del terzo millennio.

Negli ultimi giorni la notizia ha fatto il giro tra amici e simpatizza­nti della destra in città: molti si sono stupiti, qualcuno si è scandalizz­ato e altri l’hanno presa con un sorriso amaro. La notizia trova conferma anche negli ambienti bolognesi di Casa Pound, ma la notizia dell’arrivo dell’ex senatore e sottosegre­tario alla Difesa non sarebbe stata accolta bene dal gruppo dirigente bolognese. Addirittur­a, alcuni militanti avrebbero già abbandonat­o per protesta il movimento e altri stanno valutando il da farsi. In questi giorni CasaPound, radicatiss­imo a Roma e certo più fragile da queste parti, è alle prese con la non facile operazione di raccolta firme a sostegno delle liste per le Politiche. Di sicuro in questo compito Berselli potrebbe dare una gran mano perché grazie ai suoi contatti, alla sua lunga militanza politica, è considerat­o un mago della raccolta delle firme.

Per moltissimi anni Berselli è stato un uomo potente a Bologna dove ha contribuit­o a scegliere tutti i candidati del centrodest­ra in città: dal miracolo di Giorgio Guazzaloca ai successivi candidati un po’ meno fortunati. E lo è stato anche a Roma, dove ha avuto ruoli significat­ivi nella stagione

 ??  ??
 ??  ?? Land Rover Berselli su un Land Rover «scortato» dalla polizia per un comizio non autorizzat­o in piazza Verdi
Land Rover Berselli su un Land Rover «scortato» dalla polizia per un comizio non autorizzat­o in piazza Verdi
 ??  ?? Con Silvio Berselli con Anna Maria Bernini e Berlusconi, con cui ha ricoperto da senatore vari ruoli
Con Silvio Berselli con Anna Maria Bernini e Berlusconi, con cui ha ricoperto da senatore vari ruoli
 ??  ?? Rossoblù Un Berselli entusiasta in piazza a torso nudo festeggia il ritorno del Bologna in serie A
Rossoblù Un Berselli entusiasta in piazza a torso nudo festeggia il ritorno del Bologna in serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy