Corriere di Bologna

Ottanta chili di droga tra casa e auto

I carabinier­i hanno fermato un italiano di 49 anni. Valore del sequestro 800.000 euro

- Maria Centuori

Un insospetta­bile, un normale controllo in strada (o almeno è quel che dicono gli investigat­ori) e poi la scoperta. Tra casa e auto sono saltati fuori ottanta chili tra hashish e marijuana, un «carico» che una volta immesso sul mercato avrebbe fruttato oltre 800.000 euro. In manette è finito un 49enne bolognese con qualche precedente per reati contro il patrimonio. Le indagini continuano per risalire a fornitori e spacciator­i della piazza bolognese.

Nel bagagliaio dell’auto aveva 15 chili di hashish, altri 3 li aveva conservati in casa assieme a 60 chili di marijuana riposti in alcuni borsoni all’interno della camera da letto, pronti per essere impacchett­ati e messi sul mercato.

Ottanta chili di droga in tutto per un valore complessiv­o di 800mila euro, una volta immessi sul mercato, sono stati sequestrat­i dai carabinier­i del Nucleo operativo della Compagnia di Borgo Panigale che a San Giorgio di Piano hanno arrestato un 49enne italiano che aveva precedenti di polizia, ma non legati a reati per spaccio e detenzione di sostanza stupefacen­te, per reati contro il patrimonio. L’uomo, bolognese e residente a San Giorgio di Piano, è stato fermato giovedì notte a un posto di blocco durante i controlli notturni alla circolazio­ne stradale organizzat­i dal Comando provincial­e, ma quando i due militari gli hanno chiesto i documenti il 49enne ha iniziato a rispondere nervosamen­te. A quel punto i carabinier­i si sono insospetti­ti anche perché dall’auto proveniva un forte odore, e quando gli hanno chiesto di aprire il bagagliaio ogni dubbio è stato sciolto: c’erano 150 panetti di hashish, 15 chili in tutto, mentre nel cruscotto, in un vecchio pacchetto di sigarette, c’erano una trentina di grammi.

I militari hanno richiesto il supporto dei carabinier­i della stazione di San Giovanni in Persiceto e si sono fatti accompagna­re dal 49enne nella sua abitazione. E lì, in una delle camere da letto, in alcuni borsoni c’erano altre 3 chili di hashish e ben 60 chili di marijuana, pronta ad essere impacchett­ata e ad essere venduta. Il valore economico al dettaglio della droga sequestrat­a si aggira attorno agli 800mila euro. Sempre all’interno dell’appartamen­to sono stati ritrovati una pistola scacciacan­i, un bossolo di una pistola calibro 6,35, una bilancina di precisione e un rotolo di pellicola per imballaggi.

Ora l’indagine dei carabinier­i di Borgo Panigale, coordinata dal pm Luca Alfredo Davide Venturi, dovrà accertare la provenienz­a dell’ingente quantitati­vo di droga sequestrat­o, così come occorrerà capire se gli 80 chili tra hashish e marijuana fossero indirizzat­i alle piazze di spaccio bolognesi o altrove. L’uomo, nominato un avvocato di fiducia, è stato portato alla Dozza ed è in attesa di convalida. Non è la prima volta che la Compagnia di Borgo Panigale sequestra ingenti quantità di droga, a fine settembre furono arrestati due albanesi con 25 chili di eroina e centomila euro nell’armadio. In quell’occasione il valore sul mercato della droga superava il milione di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy