Corriere di Bologna

«Capisco sempre meno la politica, ma è preparato e lungimiran­te»

- Ma. Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cosa pensa Andrea Adriatico, regista e direttore di Teatri di Vita, del rimpasto che ha portato Lepore alla Cultura?

«È stato un cambio molto repentino. Bruna Gambarelli è venuta sabato scorso alla nostra festa per i 25 anni di Teatri di Vita. Era tranquilla, non lasciava immaginare questo mutamento. Certo, non è che le istituzion­i e gli operatori culturali debbano essere informati dei cambi voluti dalla politica. Però per me oggi è sempre più difficile capirla, la politica». Come avete lavorato con Bruna Gambarelli?

«Bene. Si dice che la sua rimozione sia dovuta a scelte politiche all’interno del Pd, pare in vista delle elezioni. Il modo della rimozione non è stato dei migliori. Spero sia stato il frutto di riflession­i giuste. Comunque bisogna in questi casi riconoscer­e, certificar­e il valore profession­ale di chi esce di scena». Di Lepore come assessore alla cultura cosa pensa?

«È una persona preparata, colta, che si dà molto da fare, lungimiran­te, con uno sguardo di prospettiv­a. Per il turismo ha fatto moltissimo». Cosa gli chiederebb­e?

«L’assessore alla cultura deve dare un’anima a ciò che accade. Una città come Bologna non può non avere un indirizzo culturale forte».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy