Corriere di Bologna

PASSANTE DI MEZZO

«Isteresi»

-

Si apprende che la variante di valico «Direttissi­ma» della Autostrada del Sole fa rumore, parecchio. Anche questa rappresent­a, al pari di quella atmosferic­a, una fonte di inquinamen­to che mina pesantemen­te la qualità della vita di chi deve sopportarl­a.

I residenti, esasperati, ovviamente protestano; l’Osservator­io ambientale si riunirà nel tentativo di trovare, a giochi fatti, una soluzione a un problema evidenteme­nte non valutato appieno e da Autostrade non affrontato in maniera adeguata.

Nel prossimo futuro partiranno i lavori di potenziame­nto di una delle infrastrut­ture più impattanti del Paese, l’ Asse tangenzial­e-autostrada di Bologna e, da quanto si è visto finora, le premesse perché il copione si ripeta ci sono tutte: gli insediamen­ti abitativi «violati» e lesi dal cosiddetto Passante saranno frontalmen­te esposti a smog e rumore; nessun interramen­to, nessuna copertura estesa, nessun intervento green è stato previsto, se si eccettua un brevissimo tratto del percorso, che suona come una presa in giro, visto che è sacrosanto pretendere che una tale sorgente ve- nefica e rumorosa non si veda, non si senta, non se ne percepisca l’odore del gas che emette.

Viene legittimam­ente da chiedersi quale sia il valore delle Valutazion­i di impatto ambientale se non esistono soddisface­nti prescrizio­ni o se manca la loro applicazio­ne.

In fisica e in economia esiste il fenomeno dell’isteresi, una sorta di ritardo nella manifestaz­ione dell’impatto dell’elemento di disturbo, che trovo adattabile anche alla gestione nostrana della urbanistic­a.

Prima si avallano i progetti, si realizzano, poi se emergono problemi (forse) ci si pensa.

Con questo principio si applicherà l’isteresi, ma al contempo si induce anche un attacco isterico da parte della popolazion­e che non vede tutelati i propri interessi da parte di chi dovrebbe rappresent­arli. Renato Casali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy